Acqua. Nell’inverno in cui ha nevicato molto, a marzo già gli agricoltori parlano di siccità e il Po, la più grande risorsa per l’agricoltura padana, è ai livelli di agosto. C’è una gestione da migliorare
Mosaico
Il consumo di suolo in Italia dagli anni Cinquanta a oggi ha mostrato un andamento molto sostenuto fino alla metà del primo decennio del nuovo millennio, con 21-26 mila ettari medi annui, per poi attestarsi progressivamente intorno agli attuali 5 mila ettari annui.
Il Veneto è la regione italiana che più ha fame di suolo da... cementificare. Lo rivela il rapporto 2020 dell’Ispra (Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale) che si basa sui dati relativi al 2019.
È proprio vero che a volte anche i momenti più difficili possono insegnarci qualcosa. E talvolta anche farci crescere. Lo sa bene Irpea, lo ha imparato sulla sua pelle quest’anno.
Acli Padova ed Enaip Veneto varano insieme il progetto “Back to school” a sostegno dei giovani dai 13 ai 18 anni contro la dispersione scolastica
Attiva da anni nel coinvolgimento delle persone anziane, l’associazione La Galassia di Saonara ha realizzato prima di Pasqua “Non perdiamoci di vista”, iniziativa per mettere in contatto gli anziani del territorio con i bambini della scuola dell’infanzia e della primaria.
Il progetto “Attraversamenti” è contro la marginalità sociale dei minori più fragili nell’Alta Padovana
La cooperativa sociale Coislha da settembre 2019 ha avviato finora quattro percorsi per cinque persone detenute alla volta, formandole come assistenti di cucina e aiuto cuochi. Confetture e biscotti sono in vendita al parco etnografico di Rubano
Le novità imparate in questo anno di Covid saranno utili alla scuola del futuro?
L’ultimo anno è stato particolarmente impegnativo, a tratti sconfortante, ma abbiamo tutti esperito che, quando a guidarci è il desiderio di bene, anche le difficoltà possono diventare opportunità.
«Non capisco ma mi adeguo» ripeteva giocosamente un comico nel lontano 1985. Ed è quello che affermano gli insegnanti di oggi, sottoposti a una doccia scozzese di riforme, leggi, circolari estemporanee, linee guida imposte e modificate di punto in bianco, nello spazio di un mattino. Piovono dall’alto senza che loro, i docenti, professionisti dell’educazione, possano intervenire o collaborare in prima persona, loro che la scuola la conoscono dal di dentro.
I percorsi per affrontare il mondo del lavoro, una volta finiti gli studi, hanno dovuto trasformarsi causa pandemia
L’assemblea straordinaria lo ha designato come nuovo portavoce, al posto di Enrico Giovannini che ha lasciato l’incarico essendo entrato a far parte del Governo. Stefanini mantiene quello di presidente. Torna il Festival dello sviluppo sostenibile (28 settembre-14 ottobre 2021)
Otto le regioni coinvolte: obiettivo raggiungere 7910 lavoratori. Consorzio Nova onlus: “Quattro direttrici: capacity building, interventi emersivi, inserimento lavorativo regolare e supporto alle aziende per l’adesione alla rete del lavoro agricolo di qualità”
Cosa si intende per co-progettazione alla luce della riforma del terzo settore? Partirà da questa domanda l’incontro online di venerdì 16 aprile organizzato dal Csv di Padova e Rovigo. A intervenire saranno Stefano Zamagni e Silvia Pellizzari. La partecipazione è gratuita, previa iscrizione