Mosaico

Il piano vaccinale, rimodulato il 3 febbraio, individua come “estremamente fragili” le persone con sindrome di Down, a prescindere dall'età”: rientreranno quindi nella fase 2. Soddisfazione per Aipd e Coordown: “Buon risultato, ma avevamo chiesto attenzione per tutte le disabilità”

Che cosa abbiamo imparato nel "tempo abbastanza lungo" del lockdown? Lo psicologo Giampaolo Nicolais ci spiega di quali lezioni della pandemia genitori e figli debbano far tesoro. Perché "un tempo vuoto" può insegnarci ad uscire dal limbo, insieme, per pensare e costruire in modo diverso - e più bello - il nostro futuro.

Si possono donare uno o più farmaci da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che espongono la locandina. La crisi economica innescata da quella sanitaria ha spinto chi già era povero in una condizione di ulteriore marginalità. Nel 2020, 434.000 persone non hanno potuto acquistare le medicine per ragioni economiche. Anche le realtà assistenziali hanno subito l’impatto della pandemia: il 40,6% ha sospeso alcuni servizi. Il 5,9% ha chiuso e non ha ancora riaperto

Parla Franco Romagnoni, il medico che a Ferrara ha scelto di vaccinare subito anche le persone con una grave disabilità dei centri socio-riabilitativi residenziali. “Sono fragili e fanno fatica ad accettare i dpi”. E lancia l’allarme: “Le persone con demenze che non vivono in struttura rischiano di essere private del diritto di vaccinarsi”