Mosaico

Senza la possibilità di fare shopping, i ristoranti chiusi e con la Pasqua blindata a cucinare a casa, gli italiani hanno preso d’assalto supermercati, negozi alimentari e mercati degli agricoltori di Campagna amica dove si stima un aumento della spesa in media del 15% lungo la Penisola, rispetto alla media. 

L’ultimo caso è stato segnalato all'istituto romano di Rebibbia, dove negli ultimi giorni è esploso un focolaio di Covid-19. Il numero delle detenute positive è salito in poche ore a 55, tra loro c’è anche una mamma con il figlio, nato da appena un mese. Ma quanto è esteso il fenomeno? E perché non si trovano soluzioni alternative?

La protesta di Nico Acampora, fondatore di PizzAut. “Denunciamo disinteresse delle istituzioni intorno ai nostri figli, le dimenticanze subite in pandemia e in questa campagna vaccinale”

Nicole, 18 anni, e il fratello Daniel, 14, soffrono di disturbi dello spettro autistico. La mamma Stefania Stellino, presidente di Angsa Lazio e membro del Consiglio direttivo della Federazione nazionale, si batte da 15 anni per i diritti delle persone autistiche. Due, in particolare, gli obiettivi da raggiungere: una presa in carico adeguata per un "progetto di vita" a 360°, e una formazione di qualità per operatori e insegnanti. Ecco la sua testimonianza

La guida di Marco Pontis per gli insegnanti di scuola primaria aiuta a comprendere i bambini con autismo e relazionarsi con loro in modo adeguato. Tra le indicazioni suggerite, “trovare tutti i possibili punti di forza e sfruttarli per aumentare la motivazione e il senso di autoefficienza del bambino”

Lo ha dichiarato il capo della Protezione civile in audizione alla Camera, in merito all’utilizzo delle dosi di vaccino anti Covid avanzate a fine giornata. La caregiver Gironi Carnevale: “Ignoranza profonda e colpevole su disabilità”

Indirizzato agli enti alla prese in queste settimane con i bandi per il sostegno alle famiglie in difficoltà. Tre i punti principali individuati da ActionAid: no al criterio di residenza, più coordinamento con le associazioni e Isee corrente

Proposta del gruppo di lavoro Arel, Feg e Alleanza per l’infanzia per migliorare la misura: non solo assegni ma anche “strumenti di conciliazione e servizi di cura”; “selettività temperata”, con maggiorazioni per famiglie numerose e disabilità; clausola di salvaguardia; monitoraggio