Mosaico

L'idea è contenuta nella proposta “per il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”, elaborata dal Network Non Autosufficienza. Previsto un investimento di 1,75 miliardi per la riqualificazione delle strutture sanitarie. “Almeno il 30% dei posti letto a valenza socio-sanitaria in Italia necessita di interventi”

I primi risultati della ricerca ribaltano una narrazione che vede i giovani andar via. Quelli che restano sono spesso laureati, lavorano e sono attenti alla qualità della vita. Andrea Membretti, Università di Pavia e coordinatore dell’indagine: “Vogliamo invertire lo sguardo e guardare l’Italia dai margini invece che da quello che si presume essere il centro”

Rapporto sulla attività del programma di sostegno a minorenni migranti e rifugiati in Italia: 6.000 ragazzi e ragazze raggiunti con interventi di protezione e assistenza, e 1.500 operatori formati online. Dal 2014 al 2019 sbarcati oltre 70 mila minori non accompagnati in Italia  

L'università Bicocca di Milano l'ha conferita a Franco Lorenzoni, coordinatore della Casa-laboratorio di Cenci. “Il virus ha seminato lutti e evocato l'ombra di contatti fisici come contagio - afferma -. Il compito che ci spetta è diradare quest'ombra riappropriandoci del nostro corpo”

Viene in mente don Milani e la sua attenzione alla scrittura collettiva come strumento per sviluppare le coscienze quando si approfondisce il processo che ha portato alla nascita delle due pubblicazioni del Tavolo pace, diritti umani e cooperazione internazionale nell'ambito di Padova capitale europea del volontariato. La “Guida glocale alla pace per amministratori coraggiosi e non” e "Ma che discorsi?! Per una cultura della Pace alternativa ai discorsi d'odio" sono infatti il frutto del lavoro di 15 organizzazioni e associazioni della nostra regione, impegnate nel progetto degli Stati generali della Pace e della Nonviolenza nel Veneto.

Circondata dalle montagne, lontana dall’odio. Aprirà nel piccolo comune di Cino, nella provincia di Sondrio, una Casa protetta dedicata alle donne che subiscono minacce o maltrattamenti. A volerlo è l’Associazione italiana vittime della violenza (aivvtuteladonna.it), con sede a Milano, da venti anni al fianco delle persone perseguitate o in pericolo. Proprio l’8 marzo, Giornata internazionale della donna, l’associazione e il comune della Valtellina hanno firmato una convenzione, alla presenza del prefetto di Sondrio, per l’affitto gratuito dei locali, una ex scuola. Il progetto era stato presentato dai rappresentanti della onlus a papa Francesco in occasione di un incontro a gennaio 2020. La spinta a dare aiuto in particolare alle donne, l’associazione la ritrova nel vissuto dei suoi volontari, parenti di vittime di violenza.