“Domani nella scuola di Arthur iniziano a fare i ‘tamponcini’- scrive Luca su un post pubblicato su Fb –. E chiaramente lui ha paura. Ma secondo me c’è chi ha più paura di lui, così gliel’ho disegnato...”.
Mosaico
Nel 2020, secondo le elaborazioni di Nomisma, il consumo pro capite annuo di ortofrutta fresca in Italia è stato di 160 kg, di gran lunga superiore rispetto a quello di molti Paesi europei.
A Cesano Boscone (Milano) un servizio di trasporto con mezzi pubblici e a piedi coinvolge persone con disabilità intellettiva. E presto verrà ampliato, malgrado la pandemia. Articolo pubblicato sulla rivista SuperAbile Inail
Si intitola “A Grammar of Italian Sign Language” ed è uno dei prodotti del progetto europeo “Sign-Hub”: 830 pagine in formato digitale, con 1.541 video, 712 immagini e 2.367 esempi. Alla sua realizzazione hanno contribuito sette autori e sette collaboratori sordi: per il momento è disponibile la versione in inglese, ma si sta lavorando alla traduzione in italiano e in lingua dei segni
Due storie di positività al covid di chi sta sperimentando l’autonomia abitativa in tempo di pandemia. Articolo pubblicato sulla rivista SuperAbile Inail
Dal 2019 ad oggi 90 le famiglie prese in carico di cui 51 ancora in corso. Rosaria Alleri: “Rispondiamo a disagi diversi ma l'obiettivo è rendere le famiglie sempre più autonome”
I Csv regionali chiedono un urgente “programma di vaccinazione” specifico per tutti coloro che sono impegnati, insieme alle associazioni, nel fornire assistenza e supporto nell’emergenza sanitaria. La vaccinazione sarebbe anche un’opportunità per organizzare un intervento organico sul territorio
L’idea è venuta all’associazione Tetris Aps, una realtà nata da poco e composta da giovani tra i 18 e i 35 anni. L’obiettivo è raccogliere foto della città e relative storie dai nonni e dagli anziani e condividerle su una mappa online. Minari: “Una bella opportunità per i giovani e per gli anziani perché hanno tanta voglia di raccontarsi”
La denuncia di Afasp Campania: “L'ordinanza di De Luca è insostenibile per le persone con sofferenza psichica e i loro familiari. L’accesso nei parchi ha valore terapeutico. Si prevedano deroghe per le persone fragili”
Progetto di Fondazione Cariplo e Con i bambini su Bergamo, Brescia e Lodi per le famiglie con bambini in difficoltà con la didattica a distanza. Circa 32 mila i minori che verranno coinvolti
In Piemonte pronti a intervenire i medici volontari dell’ambulatorio sociale dell’Auser di Borgomanero (NO) grazie ad un accordo con la Asl: sono 17 con 7 operatori sanitari. "Abbiamo veramente bisogno di medici che ci diano una mano in questo periodo"
In otto episodi il documentario ripercorre le vicissitudini di un piccolo gruppo di studenti non udenti della Gallaudet University. Su Netflix. Recensione pubblicata sulla rivista SuperAbile Inail
Via libera ieri anche alla Camera: circoli potranno riprendere la somministrazione di alimenti e bevande, con le norme applicate per le attività degli esercizi privati. Fiaschi: "In migliaia costretti a interrompere le attività, pregiudicando gravemente le proprie possibilità di autofinanziamento"
La favola di un ragazzo fuggito da guerra e persecuzioni e arrivato attraverso un corridoio umanitario in Italia, dove studia agraria: “Così tornerò in Congo e aiuterò il mio Paese a rinascere”
Undicenne di Concordia Sagittaria, Mattia Piccoli è uno dei quattro veneti, assieme a Francis Fernando Chkrawarthige Praveen, Antonio Maria Granieri e Niccolò Brizzolari, a rientrare tra i 28 giovani che hanno ricevuto il prezioso riconoscimento dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Mattia è figlio di papà Paolo, affetto da Alzheimer precoce, e mamma Michela Morutto.