La scomparsa di Lawrence Ferlinghetti ci riporta agli anni Cinquanta della generazione beat e dell’utopia di una nuova società d’amore e di pace.
Mosaico
Lo spreco alimentare, oltre che rappresentare "uno schiaffo in faccia" alla povertà e alla fame nel mondo, ha anche un forte impatto in termini ambientali.
Stando ai calcoli Fao, il balzo in avanti della popolazione mondiale comporterà un aumento della produzione di cibo del 60-70% rispetto a quanto prodotto oggi.
"Nel Piano nazionale di ripresa e resilienza manca un progetto rivolto agli anziani e alle loro famiglie". La proposta "dedicata alle principali vittime della pandemia". Pacchetto di "azioni necessarie: prevede circa 7,5 miliardi per la non autosufficienza, 5 dei quali per i servizi domiciliari
Il presidente Prandini offre disponibilità ai ministri Gelmini e Speranza, "per accelerare la campagna vaccinale nelle aree rurali". Sono 1200 gli uffici, diffusi in tutta Italia. "La battaglia contro il virus è ora la priorità numero uno per uscire da una crisi sanitaria"
La voce di responsabili, educatori e giovani sulla gestione nell'emergenza sanitaria. Fulvi ((Cncm): "L'obiettivo è comprendere il punto di vista dei diversi soggetti coinvolti per comprendere in che modo le nostre comunità hanno reagito"
Cnesc festeggia i 20 anni della promulgazione della legge. "Ci rafforzano nel nostro impegno a offrire ai giovani nuove opportunità di crescita come cittadini attivi e responsabili"
INTERVISTA al giudice della Corte Costituzionale Luca Antonini. "L’educazione al bene comune è quello che forma il cittadino in grado di essere un protagonista della vita sociale, economica e politica del nostro Paese"
INTERVISTA alla ministra alle Politiche giovanili, Fabiana Dadone. Tra le priorità: una più stretta collaborazione con le regioni, assumere a sistema le best practice territoriali e dare attuazione al servizio civile digitale. "I volontari non si sono tirati indietro pur in un periodo difficilissimo. Ma i giovani tutti hanno dimostrato maturità"
A novembre e dicembre sono aumentate le richieste: in soli due mesi ben 141 donne si sono rivolte alla Casa delle donne per non subire violenza, per un totale di 643 vittime in tutto il 2020. "Una volta allentate le misure di emergenza sanitaria le richieste sono esplose"
L’iniziativa, nata dalla collaborazione tra Terre des Hommes Italia e l’Ospedale dei bambini Vittore Buzzi di Milano, ha registrato nel suo primo anno di vita oltre 500 bambini in accesso al pronto soccorso e ai reparti di degenza, rilevando circa 90 casi a rischio nel rapporto bambino–caregiver. Ben 48 casi hanno richiesto un intervento strutturato e sono stati presi in carico dagli esperti di Timmi nell’anno di attività. Una dozzina sono stati segnalati al Tribunale per i minorenni, a conferma del fatto che sono state intercettate e riconosciute anche situazioni di grave compromissione del benessere del bambino
A poche ore di distanza, nel Trevigiano, si sono verificati la scorsa settimana episodi di suicidio, rispetto ai quali il vescovo di Treviso, monsignor Michele Tomasi, ha scritto, tra l’altro, di voler esprimere “parole di vicinanza a chi soffre, alle famiglie direttamente coinvolte e alle loro comunità, affinché possano percepire di non essere sole a portare pesi indicibili”. Straziante quanto accaduto a Castello di Godego (Tv): il padre, venuto a conoscenza dei problemi di presunta disabilità del figlio di due anni, lo uccide e poi si suicida. Ai padri con figli disabili è dedicata questa lettera, pubblicata sul settimanale diocesano di Treviso “La vita del popolo”
Le testimonianze di giovani donne e madri accolte da Sos villaggi dei bambini, che sostiene oltre 300 bambini e ragazzi. "Women in leadership: achieving an equal future in a Covid-19 World" è il tema scelto dalle Nazioni Unite per la Festa della donna dell'8 marzo
Al via la campagna #8marzodellebambine. Petizione per chiedere che venga rinnovato e integrato il Piano nazionale antiviolenza. Testimonial della campagna l'attrice Serena Rossi
Il GAL Patavino presenta “Passaggi Rurali - in viaggio dai Colli Euganei all’Adige” il primo podcast audio che racconta il territorio dei Colli Euganei e della Bassa Padovana: 13 puntate che danno vita a un viaggio in cammino attraverso la storia, l’arte e il paesaggio, raccontato da alcuni narratori d’eccezione, giornalisti e scrittori appassionati del territorio.