Vengono somministrate circa 8mila dose al giorno. “Di questo passo quanti giorni occorrono per vaccinare tutti?” chiede il segretario lombardo del sindacato dei pensionati Cisl
Mosaico
Professore emerito di Sociologia all’Università “La Sapienza” di Roma e managing editor della “International Review of Sociology”, una vita dedicata allo studio e alla ricerca. Nei suoi interventi a Capodarco il ruolo del terzo settore e la crisi del welfare
Indagine su otto capoluoghi di provincia italiani. Permangono forti differenze fra le città, legate all'andamento della pandemia e alle scelte amministrative. "Rischio di un ulteriore ampliamento delle diseguaglianze educative"
Una sintonia armonica oltre lo spartito della stereotipata dissonanza. Un pensiero affratellato, al contrario della dittatura ideologica. Linee parallele (filosofiche, letterarie, religiose) che s’incontrano, a dispetto di Euclide. Islam e Occidente si rivelano come gioco di specchi.
“Diventare adolescenti 4.0” sono cinque conferenze organizzate dall’associazione The Net onlus, con il contributo del Comune di Padova nell’ambito del progetto “La città delle idee”.
Richiamare l’attenzione sul fatto che molti ragazzi, al di là dell’isolamento causato dalla pandemia, vivono da sempre una condizione di solitudine e emarginazione.
Francesca ha i genitori anziani, ma non abbastanza per essere vaccinati nella prima fase. La mamma è non autosufficiente, il papà ha quasi 80 anni e si occupa di lei. “Io vivo con loro per aiutare mia padre. E ho il terrore di essere veicolo dei virus. Se mamma fosse in Rsa, sarebbe vaccinata. Perché in casa non deve essere protetta?”
La scorsa settimana il fondatore di Casa-laboratorio Cenci ha partecipato a un Comitato tecnico per riflettere e avanzare proposte sui tempi e luoghi dell’apprendimento da trasformare per affrontare la crisi: “La pedagogia riparte sempre dagli ultimi e dai luoghi più difficili”
Nel nuovo numero della rivista promossa dalla Caritas si affronta, in un ampio e documentato servizio, un aspetto poco noto della crisi pandemica: giocolieri, ballerini, cantanti, equilibristi, statue, maghi sono rimasti praticamente senza lavoro, e il problema riguarda anche luna park e circhi. Migliaia di famiglie in difficoltà e un intero settore economico che rischia di sparire. La parola ai protagonisti
Oltre 30 alberi tra lecci, eucalipti e ulivi colorano la biblioteca Salaborsa, inedita location delle trasmissioni di Radioimmaginaria in occasione della competizione canora in partenza stasera. Le piante potranno poi essere “adottate” tramite un’asta su Ebay: il ricavato andrà a sostenere la rete di mense cittadine
300 chilometri in sei tappe per richiamare le istituzioni e il Paese al ruolo strategico della cultura e dello spettacolo dal vivo per rilanciare l'Italia. Arrivo previsto per il primo di marzo, il giorno prima del Festival
Firmata il 24 febbraio scorso specifica le misure da adottare nello svolgimento dei colloqui, sia in presenza che online, degli oltre 125mila giovani candidati. La preoccupazione di Csv Lazio e “Acque Correnti”
Alcuni studi hanno evidenziato la presenza di tratti di personalità, caratteristiche comportamentali ed emotive stabili nel tempo, che in altre specie chiameremmo senza problemi temperamento e carattere. Forse, ci sarà da riflettere un attimo in più la prossima volta che… addenteremo una salsiccia!
La multifunzionalità dell’agricoltura: un motore potente di sviluppo, non solo per la produzione agricola in senso stretto.
Il cammino di purificazione è fatto di dolore per gli errori compiuti, ma anche di un qualcosa che unisce la bellezza alla speranza.
“E prego Dio che abbia pietà di noi
E prego di poter dimenticare
Queste cose che troppo
Discuto con me stesso e troppo spiego”.