Mosaico

In Emilia-Romagna, nel primo lockdown, il 75 per cento dei posti di lavoro è stato perso dalle donne e il loro carico domestico è cresciuto del 60 per cento. Cresciute anche le telefonate al 1522. Donini: “Le attuali difficoltà economiche e sociali hanno accentuato la condizione di fragilità femminile”

Convegno nazionale dei 350 centri di aiuto alla vita e delle 64 case di accoglienza appartenenti alla rete del Movimento per la vita. L’80% delle donne che cercano sostegno rinunciano all’aborto: “Aiuto non limitato alla fase della gravidanza ma che punta alla piena realizzazione”

Le note dell’oboe, cullate dal tremolo degli archi e solleticate dalle corde dell’arpa, trasformano la stanza in uno specchio di acqua fatato, su cui si riflette la luna. Le mani iniziano a muoversi timorose, lasciando alle dita il compito di disegnare eleganti linee nell’aria. E le braccia si distendono sinuose per spiccare il volo.

La richiesta di inserire l’intero sistema dei Nuraghi sardi nella lista del patrimonio culturale dell’umanità dell’Unesco riporta all’attenzione mediatica uno dei patrimoni archeologici più estesi al mondo: 24mila chilometri quadrati, 7000 ancora in piedi, un sistema costruito dall’uomo unico nel suo genere, anche perché non ne esistono in altre zone del mondo. E la vastità della loro estensione e dei misteri che ancora li circondano può essere paragonata solo all’Egitto faraonico. Ne parliamo con Michele Cossa, presidente dell’associazione “La Sardegna verso l’Unesco”

"La fragilità, metafora del cuore, è un varco aperto al dolore e ha una forza dirompente". Parte da questa scommessa il nuovo libro di Elvira Frojo, "Il tempo del cuore. Il Galateo delle donne imperfette". "Anche se ferite, possiamo sempre ripartire con rinnovata energia e risalire in superficie", spiega l'autrice

Quattro gli appuntamenti formativi online a partire da lunedì 16 novembre organizzati da The good lobby, in collaborazione con il Csv di Padova nell'ambito di Padova Capitale europea del volontariato. Gli eventi fanno parte del progetto “Winning the narrative”, finanziato dal fondo Civitates e realizzato insieme Cild e Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa