Mosaico

L'alunno con disabilità potrà essere esonerato da alcune discipline e sarà possibile ridurre il suo orario scolastico: sono i due punti maggiormente critici evidenziati dal Coordinamento italiano insegnanti di sostegno e da alcune associazioni. La battaglia inizia con la foto del profilo

Torna oggi in oltre 5mila farmacie italiane la Giornata di raccolta del farmaco promossa dal Banco farmaceutico, perché chi ha perso il lavoro a causa del Covid-19, o era già povero, non sia costretto alla dura scelta tra l'acquisto del cibo o quello delle medicine. Coinvolti oltre 17mila farmacisti e più di 20mila volontari. Il presidente del Banco Sergio Daniotti: "Per guardare al futuro con speranza il nostro Paese ha bisogno di un moto collettivo di umanità"

Mettersi in marcia, raccontare vedendo e consumando le suole delle scarpe. Il 23 gennaio scorso, vigilia della Festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, papa Francesco ha reso noto il Messaggio per la prossima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che si celebrerà il 16 maggio. Anche i giornali italiani all'estero hanno recepito il Messaggio e il suo contenuto e raccontano al Sir come lo vivranno

A Padova Assopace ha scelto di aderire alla proposta di digiuno a staffetta lanciata a partire dal 17 gennaio dalla rete Dasi (Diritti accoglienza solidarietà internazionale) del Friuli Venezia Giulia per denunciare la grave situazione dei migranti in Bosnia. In questi giorni Assopace ha raccolto le adesioni di chi vuole partecipare dal 16 febbraio alla protesta non violenta. 

Il 7 febbraio 2020 Mattarella dava il via alle attività della prima Capitale europea del volontariato italiana, poi un lungo e difficile anno col Covid-19. Cristina Piva, assessora al volontariato di Padova: “Abbiamo saputo reggere il peso sociale dello smarrimento”. Emanuele Alecci, presidente del Csv di Padova e Rovigo:“È ora di capitalizzare i percorsi sperimentati in un modello replicabile”

Il piano vaccinale, rimodulato il 3 febbraio, individua come “estremamente fragili” le persone con sindrome di Down, a prescindere dall'età”: rientreranno quindi nella fase 2. Soddisfazione per Aipd e Coordown: “Buon risultato, ma avevamo chiesto attenzione per tutte le disabilità”