Le proposte del Forum terzo settore oggetto di un incontro con il governo. Necessario anche "completare l’implementazione dei Livelli essenziali delle prestazioni”. La richiesta di "lanciare un grande piano nazionale di sviluppo che consolidi l’impresa sociale e finanzi l’innovazione e lo sviluppo di associazionismo e volontariato"
Mosaico
La storia di Evi Blaikie sopravvissuta all’Olocausto: “Abbiamo perso l’innocenza ed eravamo bambini”
“Dobbiamo ricordare perché potrebbe accadere ancora. Quello che è accaduto può succedere di nuovo, se ci distraiamo, se non siamo consapevoli della vita attorno a noi, se non siamo attenti alla politica, se non lottiamo per tutti e non solo per me stessa”, mi risponde decisa. Oso chiederle anche della sua fede, dopo un’esperienza così tragica. “Sono profondamente ebrea ma diciamo che io e Dio abbiamo un po' di questioni in sospeso”. Evi lo dice senza perdere il suo sorriso
Francesca Di Maolo, Presidente dell’Istituto Serafico di Assisi, lancia un forte appello alla Regione Umbria e a tutte le Regioni italiane affinché adottino con urgenza interventi correttivi sul piano nazionale di vaccinazione nel quale sono state totalmente dimenticate le persone con disabilità. Grande preoccupazione anche per il ritardo nella consegna dei vaccini: “non c’è più tempo, abbiamo bisogno che ci venga data la possibilità di salvare anche le giovani vite che si trovano nelle residenze sanitarie per le loro gravi condizioni salute”.
L’Ordine degli Assistenti sociali ricorda il genocidio di oltre sei milioni di ebrei. "Non dimenticare mai. Non fare, mai più, finta che non ci riguardi perché oggi non tocca a noi”
Le domande per il servizio civile universale vanno presentate entro il 15 febbraio. In Veneto sono disponibili più di mille progetti per i giovani dai 18 ai 28 anni.
“Ci Si Vede in rete” è la nuova rubrica bimensile del Csv di Vicenza che, da febbraio a giugno, si terrà in diretta sulla pagina Facebook e sul canale Youtube
«Quando ad inizio 2019 abbiamo iniziato a tracciare la rotta del percorso triennale di Padova capitale europea del volontariato 2020 siamo stati molto ambiziosi e, in parte, visionari. Ciò che è realmente accaduto e che sta accadendo è ben più di quanto potessimo immaginare allora». L'editoriale di Emanuele Alecci, presidente del Csv Padova e Rovigo.
Preparare il futuro per la prossima generazione è uno degli obiettivi cardine del programma “NextGenerationEU” dell'Unione Europea, al centro di molte discussioni politiche degli ultimi mesi. Il Servizio Civile Universale contribuisce a questo obiettivo, preparando il futuro non solo per ma anche con le nuove generazioni.
Powercoders ha già coinvolto 200 rifugiati nei corsi a Torino e in Svizzera. A febbraio l'inizio delle lezioni per 20 stranieri nel capoluogo lombardo. "Ogni giorno incontriamo persone provenienti da tantissimi paesi differenti, con un background di studi importante e alla ricerca di una reale opportunità"
Ogni settimana Csv Emilia e Cibopertutti promuovono on line una video-ricetta, preparata da una delle comunità migranti di Parma per scoprire sapori nuovi ma soprattutto culture diverse. L’iniziativa dei “Laboratori fra cibo e cultura” è inserita nel programma di Parma 2020+2021
Causa pandemia, quasi tutti gli eventi saranno on line. Ma c'è chi non si limita a dirette streaming. Come le Pietre d'Inciampo di Milano, che saranno raccontate su Instagram. O il Treno della Memoria che dai binari passa al digitale
Giornata della memoria. L'associazione Semi di pace lo ha creato nel 2018 e in un anno ha accolto oltre 10 mila visitatori, soprattutto studenti. Per le celebrazioni 2021 ha inviato alle scuole un video da proiettare il 27 gennaio per consentire agli studenti di entrare (virtualmente) nel Memoriale
Il vincolo quinquennale, previsto per questa tipologia di posto, prevede che nel frattempo la mobilità sia consentita solo all'interno della categoria. Anief raccoglie ricorsi. “Perché inibire il passaggio da sostegno a posto comune o curricolare?”
Il riconoscimento "Associazione dell'anno città di Vicenza" è stato istituito due anni fa, grazie alla collaborazione fra Csv di Vicenza e Comune di Vicenza. Quest'anno a riceverlo è stata la Croce Rossa di Vicenza per il suo instancabile impegno nel corso del 2020.
Per il 2020 ha ricevuto l'importante riconoscimento "Volontari... facciamo la differenza", nella nona edizione provinciale, Il Fagiolo magico, l'assocazione vicentina che si occupa di disabilità, soprattutto mediante l'inserimento lavorativo.