Il Piano di investimenti per la ripresa del Paese non prevede stanziamenti per le case di riposo ma punta tutto sull'assistenza domiciliare. La protesta di Uneba Lombardia: “Domiciliarità e Rsa non sono in contrasto”
Mosaico
Un convegno in Regione Emilia-Romagna per accelerare nel lavoro di individuazione di strutture idonee ad accogliere madri detenute con figli piccoli. Al 31 dicembre 2020 le donne detenute con figli in carcere erano 33: 20 nelle sezioni nido, le altre negli Icam
Inizierà a febbraio la somministrazione del vaccino anti-covid alle persone con disabilità e ai loro accompagnatori. L'annuncio del commissario Arcuri raccoglie la soddisfazione delle associazioni e delle famiglie, che tanto lo hanno chiesto e che ora restano in attesa dei passaggi operativi
A tratteggiare alla Dire le caratteristiche dei primi mesi di questo 2021 è Massimo Di Giannantonio, professore ordinario di Psichiatria dell'Università Gabriele D'Annunzio di Chieti
Ventinove anni di Bologna, Francesca dalla nascita ha una disabilità grave e 11 anni fa ha contratto il virus H1N1, che le ha lasciato seri problemi agli alveoli polmonari. Lo sfogo del padre Mauro: “Secondo voi è meno in pericolo di un amministrativo sanitario?”
Migliaia i circoli e le associazioni di promozione culturale e sociale che da mesi vedono sospese le loro attività. La portavoce del Forum terzo settore Fiaschi: "Nei piccoli centri o nelle periferie i circoli rappresentano l’unica occasione di sana socialità". Fondo Ristori, "drammaticamente inadeguato"
Il ministero dell'Istruzione ha inviato alle scuole il nuovo modello per la stesura del Piano educativo individualizzato, rivisto e corretto dalle associazioni. Fish: “Accolte in parte le nostre istanze, altre restano irrisolte: tra queste, la somministrazione dei farmaci”
Da oggi e fino al 28 gennaio è possibile compilare il modulo con la richiesta di essere vaccinati contro il Covid-19. “Condividere il modulo con uffici, istituti e scuole di formazione per una copertura capillare”
Il Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale ha emanato ieri un provvedimento con cui amplia, grazie a fondi del bando 2019 non attivati, il numero di programmi e di progetti finanziati nel Bando attualmente in corso. Cnesc: “Primi risultati positivi della stabilizzazione”
A distanza di 35 anni, l’unica cosa che oggi è rimasta inalterata, oltre al completo disinteresse della politica, è la disperazione e soprattutto la solitudine di migliaia di famiglie e di ragazzi
Indagine dell'associazione 50&Più di Confcommercio su un campione di oltre 1700 persone. Per il 60,4% il post pandemia sarà all'insegna di una nuova normalità. La famiglia al primo posto nei valori e nelle preoccupazioni degli intervistati
Arci e Acli tornano a chiedere di far ripartire le attività: "Migliaia di circoli e associazioni di promozione culturale e sociale sono allo stremo. Riaprire significa sopravvivere". Fondo straordinario, risorse "insufficienti e rischiano di arrivare troppo tardi"
Tra giganteschi murales, associazioni culturali e aneddoti artistici è facile perdersi nella giungla arcellana: per questo Arcellatown, Arcella Aesthetics e Sguardi d’Arcella, rubrica della Difesa del Popolo nata nel 2016, hanno confezionato e pubblicato la “Guida all’Arcella”, una lonely planet versione quartiere di 126 pagine e ben 73 punti d’interesse. Offrendo nuovi sguardi è possibile farsi trasportare da un’insolita bellezza
Iniziano giovedì 21 gennaio e termineranno il 27 maggio gli appuntamenti sulla piattaforma Zoom dell’Università di Padova del 31° corso “Cammini di terra e di acqua. Il paesaggio lento”, promosso e organizzato dal gruppo Giardino storico coordinato da Antonella Pietrogrande.
La sezione veneta della Federazione donne per la pace nel mondo ha promosso un'iniziativa che ha permesso ad alcuni anziani di sentirsi meno soli nel periodo delle feste di Natale. Grazie alla collaborazione di alcune scuole primarie, i bambini hanno scritto 520 lettere di auguri di Natale ad anziani sconosciuti.