Mosaico

Dopo una lunghissima gestazione, rallentata, quasi soffocata, dal Coronavirus, apre a Padova "Van Gogh. I colori della vita" che dal 10 ottobre fino alla prossima primavera riempirà con 82 capolavori (e più) il primo piano del centro San Gaetano di via Altinate. La mostra, ideata e curata da Marco Goldin, è da non perdere: per una volta Vincent Van Gogh non verrà penalizzato dalla sua enorme popolarità. Le misure anti Covid permetteranno di visitare l'esposizione con numeri contingenti, senza fastidiosi ingorghi davanti ai quadri.

La morte di Quino, il creatore della terribile Mafalda lascia un grande vuoto. Il fatto è che Mafalda non faceva la politica di professione, ma la rompiscatole: aveva sempre da ridire su tutto, trovando le crepe e i punti deboli nelle affermazioni dei suoi interlocutori. Ma era una rompiscatole simpatica, perché in fondo era sola: quale ragazzetto si sarebbe mai innamorato di una che trovava una cattiva parola su tutto, e che in fondo operava una valutazione filosofica come quando chiese alla madre che stava lavando quintali di piatti e pentole che cosa avrebbe fatto se solo avesse potuto vivere?

Secondo il Sicet, solo a Milano ci sono circa 5 mila alloggi liberi pronti per essere abitati. “Il sistema è bloccato per il meccanismo infernale previsto dalla legge regionale sulle assegnazioni e perché la Regione non l'ha ancora modificata dopo la sentenza della Corte Costituzionale”, afferma Ermanno Ronda, segretario cittadino del sindacato gli inquilini

Sui Colli Euganei la raccolta è cominciata in questi giorni e promette bene: grazie alle ottimali condizioni del clima, le olive sono molte e di qualità. Il raccolto, secondo le previsioni, raddoppierà rispetto al 2019.

Il tema della bellezza e della potenza dell diversità è lo spunto dello spettacolo “Dadi with friends” che lunedì 5 ottobre viene portato in scena alle 20.45 nel padiglione 11 della Fiera di Padova, nell’ambito della Fiera delle parole, da tre autori e al contempo amici: Matteo Bussola, Enrico Galiano e Guido Marangoni. I fondi raccolti grazie alla serata andranno a favore di "Dadi rooms", il primo hotel a Padova gestito da persone con disabilità grazie alla Fondazione Vite Vere Down Dadi. 

Si terrà presso la Sala del Ridotto del Teatro Verdi di Padova la rassegna promossa dalla Fondazione Musicale Omizzolo Peruzzi “Salotto musicale padovano”: un titolo che vuole evidenziare la natura raccolta della musica da camera, destinata ai piccoli salotti più che alle sale da concerto, nonché l’idea della centralità del Veneto (Padova e Venezia in primis) nella valorizzazione della cameristica italiana a cavallo fra Otto e Novecento con cui si vanno delineando i contorni di un nuovo stile nazionale.