Quest’anno il Natale nelle carceri è “un Natale invisibile”. Lo ha detto don Raffaele Grimaldi, Ispettore dei cappellani delle carceri d’Italia, ai detenuti e alle loro famiglie, nel corso di una intervista televisiva per l’emittente TeleradiosanPietro di ispirazione cristiana.
Mosaico
A Villa Estense fioccano le iniziative per allietare queste festività blindate. Dalla tombola in diretta Facebook alle telefonate agli anziani soli, ma anche musica e auguri “itineranti” la sera di San Silvestro e la lotteria del 6 gennaio. «Vogliamo lanciare un messaggio di vicinanza».
Consegnati i pacchi alimentari da 35 kg alla Caritas di Padova
I presidenti degli enti autorizzati dopo l'approvazione dell'Ema: “Comprendiamo le necessità di tutti, ma il diritto ad avere una famiglia è certamente tra le più importanti”. Nel 2020, nonostante la pandemia, l'Italia è riuscita a dare una famiglia a 624 bambini provenienti da tutto il mondo
Domande entro l’8 febbraio 2021. Sono 39.538 i posti disponibili nei 2.319 progetti da realizzarsi in Italia e 605 quelli per i 111 progetti all’estero. Si aggiungono poi 6.748 posti per 384 progetti da attuarsi nei territori delle 9 Regioni che hanno aderito alla Misura 6 di Garanzia giovani. Tra le novità, la possibilità di ripresentare domanda per quei giovani che abbiano interrotto il servizio a causa dell’emergenza Covid
Dalle 10.00 del 24 dicembre alle 24.00 del 26 dicembre 2020 i volontari di Telefono Amico Italia risponderanno ininterrottamente alle telefonate di chi avrà bisogno di trovare una voce amica durante le Feste.I volontari risponderanno al numero 02 2327 2327 dalle ore 10.00 del 24 dicembre 2020 alle ore 24.00 del 26 dicembre 2020, senza mai fermarsi
Iniziativa promossa da Eni Foundation, Comunità di Sant'Egidio Acap Onlus, Fondazione Campagna Amica e Coldiretti per gli anziani in difficoltà durante l'emergenza sanitaria
È possibile che le nostre singole cellule conservino una sorta di "memoria biologica"?
Forum Terzo settore: “Ora subito un tavolo con Conte e ministero dell’Economia e delle Finanze”. Acli: “Atto che evita a migliaia di realtà di essere spazzate via o pesantemente aggravate nel loro agire”. Arci: “Ora chiarezza sulle norme fiscali per l’associazionismo”
Il Csv di Vicenza è già al lavoro per la programmazione dei corsi che si terranno il primo trimestre 2021 sempre in forma di webinar, comodamente da casa. Sono molte le nuove tematiche che saranno proposte.
Dall’8 al 24 dicembre in molti comuni vicentini il Csv di Vicenza e Radio Vicenza hanno festeggiato il volontariato. L’evento itinerante è stata occasione preziosa per sensibilizzare i cittadini sul servizio gratuito e la cultura del dono.
Il riconoscimento di Padova come capitale europea del volontariato 2020 è stata e continuerà ad essere un'occasione per sottolineare il valore dell'impegno civico in Europa e per la costruzione dell'identità europea. Lo ha ribadito il Presidente del Parlamento Europeo, David Sassoli, all'evento del 5 dicembre “Insieme si può”.
La 14a edizione del premio Gattamelata ha visto un record di candidature nell'anno dell'emergenza sanitaria e di Padova capitale europea del volontariato. il riconoscimento va a quattro categorie per l'impegno a migliorare le relazioni dentro la società in cui operano.
L’aspetto delle relazioni è decisivo e lo spostamento costretto nel mondo virtuale rischia di chiudere drasticamente più giovani su se stessi.
Proprio il mutare della tipologia di consumi alimentari, ha rilanciato con grande eco la diatriba dell’etichettatura europea degli alimenti.