Mosaico

La biblioteca civica di Abano Terme fu inaugurata il 25 aprile 1970 e occupò varie sedi fino a quella definitiva del 1999 progettata da Paolo Portoghesi. Domenica 11 alle 17 appuntamento con la storia e martedì 13 alle 21 al teatro Marconi Federico Talami presenta il suo libro su 50 anni di amministrazioni democratiche ad Abano.

A qualche settimana di distanza dal suo esordio in sala, continua a riscuotere successo di pubblico On my shoulder - Sulle mie spalle, toccante film del regista padovano Antonello Belluco, che racconta la figura di padre Leopoldo Mandić, il frate di Castelnuovo di Cattaro, che trascorse quasi metà della sua vita nel piccolo convento dei Cappuccini di Santa Croce a Padova e che fu dichiarato santo da Giovanni Paolo II nel 1983. Da febbraio di quest’anno è il patrono dei malati di tumore in Italia, la medesima malattia che lo spense nel 1942.

Oltre 25 mila persone raggiunte grazie alle dirette web e 2 mila partecipanti in presenza al festival promosso dal Csv di Padova. Tante e diverse le tematiche affrontate, di cui alcune inedite: “Il legame tra volontariato, impegno civile e paesaggio è uno dei temi emersi da approfondire a livello nazionale con studi e percorsi formativi”

Presentati i risultati della ricerca condotta dal Laboratorio promosso dalla presidenza del Consiglio Comunale. Coinvolte 249 persone da cui sono emersi 343 desideri su come vorrebbero fosse la Milano del futuro. E anche le 329 minacce che incombono sulla città. “Ora comincia il confronto pubblico sui temi emersi”

L'effetto covid-19 sulle diagnosi delle altre patologie, con i dati presentati da Marco Trivelli, direttore generale della Sanità regionale. “Abbiamo avuto una flessione molto importante e quindi ora abbiamo un problema di sottodiagnosi”

Lo afferma il presidente della Società italiana di neonatologia (Sin), Fabio Mosca, in occasione della Settimana mondiale per l'allattamento materno che si celebra ogni anno dall'1 al 7 ottobre

L’oncoematologia del Meyer si mette in viaggio per portare cure e assistenza nelle abitazioni dei piccoli pazienti che ne hanno bisogno. Il servizio è attivo da ieri mattina, grazie alla collaborazione con i servizi sanitari del territorio: a farne parte, una equipe di medici e infermieri specializzati