“Questo appuntamento rappresenterà senz’altro un’occasione importante per valorizzare la cultura di queste nostre terre segnate in modo fondamentale dalla storia della Chiesa aquileiese, di cui le nostre due comunità ecclesiali sono figlie nella fede”.
Mosaico
La pandemia non ha fermato l’azione dell’Associazione vigontina Know how solidale, anzi i limiti posti dalla pandemia hanno incoraggiato a percorrere nuove strade per costruire nuove strutture in grado di diffondere conoscenza e competenze informatiche per le fasce più fragili.
Un anno "difficile da dimenticare" tra progetti innovativi e collaborazioni con mondi "nuovi", ma ora si guarda al 2021. Alecci, presidente del Csv di Padova: “Nei prossimi mesi, quando non ci sarà più il blocco dei licenziamenti, sulla coesione sociale il nostro paese rischia grosso. Sul tavolo dove si programmano gli interventi ci vogliamo essere”
Ieri l’audizione alla Camera: la richiesta è quella di tenere distinti i fatti di lieve entità da quelli del traffico organizzato. Sono 53 mila le persone presenti nelle carceri italiane, quasi il 30% per detenzione e spaccio di droga (più di 3 mila scontano pene inferiori a due anni)
Natale davvero atipico e al termine di un anno terribile, quello che si stanno preparando a trascorrere a Bovolenta gli ospiti della Residenza protetta “San Gabriele”, gestita dal gruppo “Sereni Orizzonti” e tuttora Covid-free.
"Chiediamo una sinergia efficace tra gli ospedali, che dovrebbero inviare quantitativi giornalieri di vaccino, e gli ambulatori che dovrebbero somministrarli. Così Antonio De Palma, presidente nazionale del Nursing Up
Il fondatore della campagna Vorrei prendere il treno e consigliere toscano del Pd ha contratto il Coronavirus e lo annuncia su Facebook: “Ho tanta stanchezza e debolezza”
"Consapevoli di quanto le decisioni della politica possano incidere sulla qualità della vita delle persone e, soprattutto, sulla possibilità di offrire loro nuove opportunità di cura". Le tre organizzazioni invitano a sostenere la richiesta anche enti di ricerca e università
È quanto risulta, in sintesi, dai pareri espressi da un gruppo di oltre 40 esperti - selezionati tra clinici, rappresentanti delle società scientifiche, personale di laboratorio e associazioni di pazienti - che per 6 mesi hanno lavorato alla realizzazione del Quaderno di Omar dedicato al tema'.
Domenica 20 dicembre dalle 11.00 alle 12.00 il grande coro del Cantanatale porterà la sua voce ai bambini ricoverati nel reparto di Pediatria di Padova attraverso una diretta trasmessa dalla piattaforma Zoom in streaming su Facebook e YouTube, mentre una delegazione minima guidata dal sindaco Sergio Giordani si recherà personalmente in Ospedale per dare il via alla manifestazione e donare al Reparto un’opera dell’artista Seneca.
Record della frutta: l’89,2% dell’uva da tavola, l’85,9% delle pere e l’83,5% delle pesche sono campioni regolari con almeno un residuo. Bene i prodotto biologici. Tra i campioni esteri, la Cina presenta il tasso di irregolarità maggiore
Necessari per "la loro sicurezza e la tutela dei nostri anziani, che sono al pari di quelli presenti nelle Rsa e degli operatori sanitari"
Autore dei testi delle canzoni è Luca Bolelli, giovane artista con diagnosi di disturbo border-line di personalità con associato disturbo bipolare. “Con la scrittura ho gestito il dolore, ho messo ordine alla confusione emotiva che avevo e ho ritrovato la speranza”
La presidente di Arci, Francesca Chiavacci: “Non comprendiamo il motivo di divieti e restrizioni che il governo continua ad attuare nei confronti dell’associazionismo. Come incomprensibile è l’art. 108 della legge di Bilancio, un attacco all’idea di mutualismo e volontariato e che causerebbe la chiusura definitiva di migliaia di circoli ed esperienze associative”
Raccontare il genio a 250 anni dalla nascita. Con le umane parole, senza psicologismi, ma neanche senza concessioni al sentimentalismo, e soprattutto al sensazionalismo a tutti i costi, come va tanto oggi. Ci è riuscito Saverio Simonelli, vicecaporedattore di Tg2000, oltre che responsabile dei programmi culturali di Tv2000 con “Cercando Beethoven” (Fazi Editore). Simonelli, che, da buon germanista, sa che il primo romanticismo tedesco era tutto fuorché sentimentalismo, ma anzi, corteggiamento del senso finale delle cose (e nel racconto fa capolino uno dei grandi scrittori di quella stagione, Novalis), riesce ad arrivare al nucleo rovente del discorso: che cosa è il genio?