Che cosa abbiamo imparato nel "tempo abbastanza lungo" del lockdown? Lo psicologo Giampaolo Nicolais ci spiega di quali lezioni della pandemia genitori e figli debbano far tesoro. Perché "un tempo vuoto" può insegnarci ad uscire dal limbo, insieme, per pensare e costruire in modo diverso - e più bello - il nostro futuro.
Mosaico
Si possono donare uno o più farmaci da banco in una delle oltre 5.000 farmacie che espongono la locandina. La crisi economica innescata da quella sanitaria ha spinto chi già era povero in una condizione di ulteriore marginalità. Nel 2020, 434.000 persone non hanno potuto acquistare le medicine per ragioni economiche. Anche le realtà assistenziali hanno subito l’impatto della pandemia: il 40,6% ha sospeso alcuni servizi. Il 5,9% ha chiuso e non ha ancora riaperto
Giovedì 11 febbraio 2021 - ore 18.00 in diretta sulla piattaforma Zoom oppure in streaming sul canale YouTube UCID Padova.
Riducendo di appena il 25% gli sprechi di cibo degli italiani, sarebbe possibile imbandire adeguatamente la tavola di circa 4 milioni di poveri.
Uno studio ha evidenziato un significativo impatto negativo su molte specie, soprattutto a livello di comportamento, fisiologia e, in alcuni casi, sulla loro stessa sopravvivenza.
Oggi sono più di 7.500 le persone che vivono in condizioni disperate a Lesbo, stipate sotto tende estive, prive di riscaldamento e continuamente allagate dalle piogge che investono l’isola.
L'assenza di coralità nelle manifestazioni artistiche e sportive ci lascia orfani di profonde emozioni e di esperienze incomparabili.
Parla Franco Romagnoni, il medico che a Ferrara ha scelto di vaccinare subito anche le persone con una grave disabilità dei centri socio-riabilitativi residenziali. “Sono fragili e fanno fatica ad accettare i dpi”. E lancia l’allarme: “Le persone con demenze che non vivono in struttura rischiano di essere private del diritto di vaccinarsi”
Cinque i punti: Partecipazione, Recupero, Inclusione, Distribuzione e Educazione. “Il cibo riflette le relazioni profonde e reciproche fra gli aspetti umani, sociali e ambientali. Il cibo è un bene comune”
Si celebra oggi l'iniziativa, nata otto anni dall'idea di una maestra di Terzo di Aquileia. Obiettivo: sensibilizzare su autismo e altre diversità, coinvolgendo bambini, insegnanti, genitori e scuole. Tanti i contributi pubblicati e condivisi sui social
Primo bilancio del 2020 per il Banco Alimentare nella Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco. Distribuite oltre 100 mila tonnellate di alimenti. “Temiamo un'impennata delle richieste d'aiuto con lo sblocco dei licenziamenti”
Lo aveva promesso e lo ha fatto.
Avrebbe consentito ai circoli la somministrazione di cibo e bevande ai propri soci. “Situazione drammatica, che senza misure adeguate rischia di essere fatale per i nostri circoli". Le organizzazioni ora sperano che il "Parlamento possa trovare una soluzione normativa”
In occasione della Giornata Internazionale Epilessia che si celebra lunedì 8 febbraio, la Società Italiana di Neurologia (Sin) fa il punto su questa patologia neurologica e l'emergenza pandemica che stiamo vivendo...
Il Covid-19 ha avuto un grande impatto sul mercato dei farmaci senza obbligo di prescrizione, registrando una forte flessione delle vendite, la peggiore degli ultimi 15 anni. Lo rivelano le elaborazioni dell' Associazione nazionale farmaci di automedicazione