Tutti uguali, tutti diversi: è la Giornata dei calzini spaiati

Si celebra oggi l'iniziativa, nata otto anni dall'idea di una maestra di Terzo di Aquileia. Obiettivo: sensibilizzare su autismo e altre diversità, coinvolgendo bambini, insegnanti, genitori e scuole. Tanti i contributi pubblicati e condivisi sui social

Tutti uguali, tutti diversi: è la Giornata dei calzini spaiati

Non un errore, né una distrazione, ma una scelta e una presa di posizione: indossare un paio di calzini spaiati oggi una un significato forte, perché oggi si celebra la “Giornata dei calzini spaziati”. Un inno alla diversità come colore, fantasia, ricchezza, oltre che come diritto. Perché diverso non significa sbagliato, ma in un giorno come questo può diventare perfino una moda. In tanti stanno pubblicando, in queste ore, foto e video sui social, mettendo in mostra coppie di piedi diversamente vestiti. Hashtag #calzinispaiati2021. Obiettivo dell'iniziativa: sensibilizzare, con creatività e allegria, sul tema dell'autismo e delle altre diversità e disabilità.

L'iniziativa è nata otto anni fa da un’idea della maestra Sabrina della Scuola Primaria di Terzo di Aquileia.

Aderire alla giornata è molto semplice: occorre indossare calzini spaiati, fantasiosi e giocosi, scattare una foto e pubblicarla sul proprio profilo Facebook o Instagram. L’invito a partecipare è rivolto a tutti: adulti e bambini, insegnanti e genitori, asili e scuole. Una giornata importante per adottare uno sguardo diverso alla diversità. Il Coordinamento Banche del Tempo, il luogo che agisce come centro di raccolta della domanda e dell’offerta di tempo gestito dalla Città metropolitana di Torino, aderisce alla giornata promuovendo l’iniziativa a favore di una maggiore sensibilizzazione su autismo e altre diversità.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)