La Delegazione Fai di Padova guarda con non poca preoccupazione la situazione dell'inquinamento cittadino che vede Padova seconda in Italia, dopo Torino, per la presenza quasi costante di livelli elevati di polveri sottili, ossidi di azoto e ozono nell'aria.
Mosaico
Appello di Cittadinanzattiva e “A Roma Insieme” perché, dopo l'istituzione di un fondo dedicato all’accoglienza, il percorso si completi. Al 31 gennaio erano 29 i bambini ristretti con le madri
500 bottiglie saranno distribuite a volontari e utenti. Si rinsalda la partnership tra Csv di Vicenza e Viacqua con un nuovo prezioso impegno d’impronta ecologica. Saranno consegnate 500 borracce in alluminio, realizzate da Viacqua, che consentiranno un notevole risparmio in termini di rifiuti in plastica. Verranno date ai volontari del Csv vicentino e agli utenti che accedono ai tanti servizi, dagli incontri formativi all’Emporio solidale di Dueville che supporta le famiglie in difficoltà.
"CiSiVede in rete", la nuova rubrica online del Csv di Vicenza è iniziata a febbraio con tre interessanti incontri dedicati ai giovani, alla pace e al cambiamento provocato nel mondo del non profit dalla pandemia. Anche a marzo continuano gli appuntamenti.
Nel corso del 2020, a seguito del lockdown primaverile imposto dalla diffusione del virus Covid-19, i Csv di Padova e di Rovigo, oltre ad attivarsi per l'emergenza hanno avviato un’indagine conoscitiva per indagare i bisogni delle associazioni locali e conoscere la tipologia e l’entità delle attività svolte sul territorio nel corso del periodo di emergenza sanitaria.
Il volontariato delle associazioni sanitarie nelle case di riposo e nelle strutture ospedaliere è stato azzerato in questo ultimo anno. Ma nuove attività e iniziative sono ugualmente fiorite, come testimoniano alcune realtà: l'Avo a Piove di Sacco, Dottor Clown aPadova, Riprogettare la vita a Schiavonia e la Croce verde di Adria.
A Cittadella da un paio di mesi è attivo uno sportello telefonico gestito dai volontari delle 80 associazioni del coordinamento del cittadellese in collaborazione con il Comune.
Prende il via domani, dal Lago della Federazione italiana pesca sportiva e attività subacquee di San Pietro in Gu, la collaborazione tra la Federazione e l'associazione Crossabili per far conoscere la pesca alle persone con disabilità
Tra i temi di questo numero: un viaggio nel "carcere dei suicidi"; la Costituzione spiegata ai bambini; famiglia e disabilità infantili; lavoro, sfruttamento e violenza di genere nei mercati globali del sesso; le relazioni nella società globale e le buone pratiche sociali di un’Italia che resiste
L'organizzazione commenta l'"ennesima bocciatura" di un emendamento del forum del terzo settore al Milleproroghe e chiede interventi già nel Decreto Ristori 5. "Una norma è efficace nei suoi scopi se è equa e abbraccia tutti, nessuno escluso"
A 5 anni dall’istituzione del Servizio civile universale, regioni e province autonome chiedono al Governo una revisione complessiva della normativa. La Conferenza avanza 15 proposte emendative, partendo dal presupposto che vi è stata "la perdita del governo generale dei processi sui territori da parte delle regioni e delle province autonome"
Legge di Bilancio 2021. Ai fini pensionistici la forma contrattuale viene equiparata al part time orizzontale: le settimane non lavorate sono comprese nel conteggio
A breve inizierà la campagna fiscale 2021 e sarà possibile prenotare presso il Caf Acli, al numero 049-601290 o scrivendo all’indirizzo mail accoglienza@padova.acli.it oppure attraverso il portale online del MyCaf, l’appuntamento per compilare il 730 che quest’anno si potrà consegnare fino al 30 settembre 2021.
L’indicatore della situazione economica equivalente è necessario per poter accedere alle agevolazioni fiscali inerenti alla tecnologia e all’informazione. Il Caf acli è a disposizione per la compilazione.
Acli arte e spettacolo vuole realizzare così un diario a più voci, a più stili, con linguaggi diversi che sappiano integrarsi e interagire. Un racconto, una poesia, un corto teatrale, una canzone, una coreografia, un fumetto, con l’unico intento di tracciare percorsi nella memoria del contemporaneo. Un’impronta indelebile che parta dal personale per diventare universale e che coinvolga tutto il Paese. Fino al 31 marzo c'è la possibilità di partecipare al bando.