Mosaico

L’obiettivo è semplice e fa bene: una passata di pomodoro a filiera cortissima per sentirsi parte di un’agricoltura orientata al consumo dei cittadini. Il progetto è ormai un piccolo, ma quanto significativo altro passo per rendere realtà il parco agro paesaggistico del Basso Isonzo a Padova, tutelando un’area verde in città finora non intaccata dal cemento.

Il 2020 segnato dalla pandemia ha mostrato come la scuola, al di là della sua indubbia importanza formativa, sia “ascensore sociale” attraverso il quale le nuove generazioni possano migliorare la propria condizione sociale. Questo è l’aspetto che l’Ucid Padova ha scelto di sviluppare nel primo incontro dell’anno sociale 2021 scegliendo il tema “L’istruzione, leva per lo sviluppo e la democrazia”.

Le reti di solidarietà tra famiglie cominciano a prendere piede nei nostri territori. L’idea è mettere in relazione nuclei familiari che necessitano di un aiuto con i figli e volontari, che mettono a disposizione parte del loro tempo per il tragitto casa-scuola-casa, o per momenti di gioco in attesa che i genitori rientrino dal lavoro. In oltre quindici Comuni padovani l’esperienza delle reti è positiva, così come nell’Alto Vicentino, dove tre incontri online in corso questo mese formeranno nuovi cittadini volontari da inserire nelle reti. 

L'economia delle piattaforme abbraccia servizi sempre più ampi tanto che tra questi ci sono anche quelli di assistenza e compagnia rivolti agli anziani e ai disabili: è il caso di Ugo, azienda nata a Milano qualche anno fa e oggi presente in diverse città italiane...