“L'ultima Ruota”, viaggio in bici da Milano a Sanremo dei lavoratori dello spettacolo
300 chilometri in sei tappe per richiamare le istituzioni e il Paese al ruolo strategico della cultura e dello spettacolo dal vivo per rilanciare l'Italia. Arrivo previsto per il primo di marzo, il giorno prima del Festival
Una Milano-Sanremo come non si era mai vista. L'itinerario della “classica” del ciclismo italiano diventa un percorso a tappe per richiamare le istituzioni e il Paese al ruolo strategico della cultura e dello spettacolo dal vivo per rilanciare l'Italia. In sella lavoratrici e lavoratori del mondo dello spettacolo. “L'ultima ruota” partirà da Milano mercoledì 24 febbraio 2021 e arriverà a Sanremo lunedì 1 marzo, il giorno prima dell'avvio del Festival. “Dopo un anno esatto dall’inizio della pandemia, non solo non c'è ancora un programma per la riapertura di teatri e cinema, ma continua a mancare completamente da parte della classe politica la volontà di ascoltare le istanze dei lavoratori per garantir loro la tutela di diritti fondamentali e il rispetto della loro dignità, umana e professionale”, scrivono i promotori dell'iniziativa.
Un viaggio di 300 chilometri, diviso in 6 tappe, circa 50 chilometri ciascuna, che da Milano a Sanremo attraversa Lombardia, Piemonte e Liguria, sostando nelle città di Pavia, Novi Ligure, Genova, Savona e Laigueglia, durante il quale saranno raccolte testimonianze, lettere e messaggi dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo e “di tutte le persone che vorranno manifestare la loro solidarietà per affermare con forza che la Cultura è necessaria per la salute psicofisica dei cittadini e delle cittadine”. La carovana a pedali si fermerà in piazze, farà capolino davanti a scuole, musei e teatri, luoghi vitali per le comunità locali.
“L'Ultima Ruota è un'azione coraggiosa, democratica, epica e gentile com'è la bicicletta -aggiungono gli organizzatori-, che porta a spingere sui pedali all'insegna di salite e discese, glorie e fatiche. La bicicletta è la cifra stilistica di questa impresa eccezionale, metafora del mestiere dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo dal vivo”. Nell'ultima tappa, a Laigueglia, per dare supporto al gruppo e tagliare insieme il traguardo di Sanremo si unirà al viaggio Bruno Zanoni, ultima maglia nera del Giro d'Italia. “Durante questa impresa ciclistica da Milano a Sanremo non ci saranno vincitori o vinti perché è solo con l'unione di tutti e di tutte che il Settore dello Spettacolo dal Vivo potrà davvero ripartire”. I promotori de L'Ultima Ruota chiedono ai loro colleghi Amadeus e Fiorello, conduttori del Festival di Sanremo, e a tutti i cantanti e i musicisti, che parteciperanno alla competizione canora, di dare voce alle migliaia di lavoratori del mondo dello spettacolo e della cultura e affinché il nuovo Governo prenda in considerazione l'urgenza delle risposte che il Settore necessita da un anno. L'Ultima Ruota diventerà un documentario girato dalla regista Claudia Cipriani, che accompagnerà i protagonisti di questa impresa eccezionale per tutto il viaggio, da Milano a Sanremo.
In attesa della partenza si svolgeranno altri importanti appuntamenti organizzati dai lavoratori e dalle lavoratrici del mondo della cultura e dello spettacolo. Sabato 20 febbraio, a Milano, L’Ultima Ruota aderisce alla Cultural Mass: alle ore 14 in Triennale, e alle 16, in piazza della Scala, si raccolgono i messaggi e le lettere dei lavoratori e delle lavoratrici del mondo dello spettacolo e della cultura. Domenica 21 febbraio, alle ore 11.30, a Brescia, corso Zanardelli 9/a, davanti al Teatro Grande, saranno raccolti messaggi e le lettere per L’Ultima Ruota grazie a BULLS (Brescia Unita Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo) e alle altre realtà dello Spettacolo dal Vivo presenti sul territorio. Martedì 23 febbraio, ore 15.30, a Milano, davanti alla Prefettura in via Fatebenefratelli, si svolgerà il presidio delle Lavoratrici e Lavoratori dello Spettacolo, indetto dal Coordinamento Spettacolo Lombardia, in occasione dell'anniversario dell'inizio del lockdown dei teatri e dei cinema italiani.
Per sostenere L'Ultima Ruota è stata anche lanciata una campagna di crowdfunding.