Fino al 28 marzo l’associazione Dokita raccoglierà fondi con la campagna “Tutti uguali”, tramite sms e chiamate da rete fissa al numero 45580. Ogni anno sono oltre 5mila le persone con disabilità assistite nei tre centri realizzati in Camerun e dedicati all'accoglienza, alla cura e al sostegno scolastico: il Foyer de l’Esperance di Sangmelima, che sostiene giovani con disabilità motorie e intellettive; il Foyer Père Monti di Ebolowa, che dal 1984 si prende cura di minori con disabilità nelle funzioni della voce, uditive, visive e dell’apparato motorio e il Centro Prohandicam di Yaoundé, unica scuola per bambini ciechi in Camerun. I fondi raccolti serviranno a consolidare le attività di accoglienza, di supporto e di trasporto dei bambini disabili, potenziare le attività di ricognizione e monitoraggio delle zone rurali circostanti e continuare a sostenere le attività di riabilitazione fisioterapica.
Mosaico
Ogni giorno sono cinque o sei quelli che entrano a scuola, per partecipare da lì alla didattica a distanza o a laboratori, insieme ai compagni con bisogni speciali. Circa 15 le classi coinvolte. La dirigente dell'Ic Guicciardini: “Un duro lavoro di squadra, ma tirarsi indietro significa violare un diritto”
130 sono le strutture accreditate con le ULSS del Veneto, associate a Confcooperative Federsolidarietà Veneto, per un totale di quasi 2800 persone con disabilità accolte, che sono rimaste aperte pur in lockdown.
Sabato 27 marzo seminario di formazione internazionale sulle due esperienze. Vito Minoia: “L’attività teatrale in carcere stimola occasioni di dialogo, confronto, consapevolizzazione. Ne abbiamo tutti bisogno”
Ospite del festival organizzato da Cnca e dedicato alle giovani generazioni, il regista e sceneggiatore commenta il mini-doc “Tempo presente”, girato da oltre 200 ragazzi di diverse comunità d’accoglienza su tutto il territorio italiano: “Mi ha emozionato"
Il progetto voluto da diversi enti del terzo settore mette ora a disposizione un centralino per chi, senza medico di base, abbia bisogno di fare un tampone. “Pronti a collaborare a campagna vaccinale” annuncia Luciano Gualzetti, direttore di Caritas Ambrosiana
Lancia un messaggio rassicurante la senatrice Paola Binetti alle associazioni di genitori di bambini con disturbi dello spettro autistico, promuovendo il 29 marzo la conferenza stampa "Verso la Giornata mondiale dell'autismo, più consapevolezza dei diritti e più responsabilità delle istituzioni anche in tempo di Covid"
In occasione della XVII Settimana d’azione contro il razzismo, che si tiene dal 21 al 27 marzo 2021, l'associazione Liquidambar con l'Ufficio nazionale antidiscriminazioni razziali e con il patrocinio del Comune di Padova, ha realizzato diversi cartonati con la versione fumetto di Igor Trocchia, Valentina Wang e Mohamed Ba, esempi di azioni concrete per contrastare le discriminazioni. A Padova sono visibili alla libreria Limerick nel quartiere Arcella, a Palazzo Moroni, nella sede in Riviera Tito Livio di Angoli di Mondo, nella Coop di Vigonza e quella in viale della Pace. Le sagome hanno un QR Code grazie attraverso il quale poter conoscere di più sul protagonista
La portavoce, Claudia Fiaschi: “Nessuna garanzia pubblica al credito per gli enti non commerciali. Si è persa una buona occasione per riparare a una incongruenza. Senza aiuti concreti molte associazioni rischiano di non poter più riaprire”
Da oggi, in ognuna delle strutture che fanno parte di questa rete nazionale, saranno disponibili coloratissime brochure per spiegare ai bambini tutti i principi contenuti nella Carta che li vede protagonisti
E' quello che si sta verificando in molte scuole, con toni che a volte salgono: alla richiesta di organizzare piccoli gruppi eterogenei in classe con l'alunno disabile, la risposta è spesso negativa. In alcuni casi, i genitori segnalano la scuola all'Usr. E la scuola risponde chiedendo scusa. Ma "per finta". Il caso di un istituto romano, a un passo dalla denuncia
Favo, Ail, e Uniamo esprimono "piena soddisfazione per la normativa contenuta nel D.L. appena approvato che risponde alle esigenze di tutela di quei lavoratori, malati e disabili, messi ancor più a dura prova dallo tsunami Covid-19"
L'esperienza dei giovani della scuola internazionale del Gonzaga Campus di Palermo. Padre Vitangelo Denora: "La cultura deve legarsi alla vita se vogliamo costruire un mondo più giusto e più solidale"
Il 22 febbraio la Fondazione Forum delle associazioni familiari ha lanciato la campagna #1euroafamiglia per raccogliere micro donazioni a favore di famiglie in difficoltà economica temporanea, a causa della pandemia. Serena, oncologa, mamma di tre bambini, la sostiene con convinzione. “Non dimentichiamo il grande lavoro che fanno le famiglie nella società, nonostante le tante difficoltà e i pochi aiuti che ricevono”, dice
Si apre la collaborazione tra Emil Banca e l’Università del Volontariato di Bologna, che arricchisce la propria offerta formativa: tra gli eventi, due seminari sul tema “I nuovi obblighi di rendicontazione e bilancio per gli enti di terzo settore”, e il ciclo di incontri “Una nuova grammatica per la ripartenza. Sfide e prospettive per il Terzo Settore nella ripartenza del Paese”