Mosaico

Il report della onlus Asa, che opera in 17 paesi: 31 bambini hanno trovato una famiglia in Italia nel 2020 (erano 61 nel 2019). "Calo dovuto principalmente alla pandemia". Tre adozioni nella fascia fino a 2 anni, una sola in quella tra 12-14

"Furbetti" e "poveri meritevoli". Bambini e adolescenti "invisibili", dopo la stagione da protagonisti del Fridays for Future. "L'emergenza nell'emergenza" degli anziani. Un servizio civile che ha saputo “ripensarsi”. Come abbiamo raccontato questo anno segnato dalla pandemia? Come è cambiato il linguaggio sul sociale? L'analisi degli esperti e le "parole del 2020”

Secondo uno studio della Nasa una quantità di alcol minima - ben inferiore ai limiti che la legge ritiene compatibili con la possibilità di guidare – è sufficiente per annebbiare la vista e compromettere la capacità di condurre un'automobile in completa sicurezza.

Balli tradizionali, rituali delle danze africane, esercizi a occhi chiusi, contact: sono alcune delle attività dei laboratori portati avanti a Roma con gli studenti di quarta e quinta superiore e i richiedenti asilo. Battista, ideatore del progetto: “La danza e l’arte possono essere un ponte laddove la lingua non è efficace”

Quella che è forse l’ultima opera di Sandro Botticelli, risalente al 1501, sembra la prima, anzi, uno studio quasi infantile, preparatorio al grande balzo di uno dei protagonisti della stagione del Magnifico a Firenze. La Natività Mistica, conservata alla National Gallery di Londra, ribalta alcune delle conquiste prospettiche e volumetriche da Giotto in poi: non c’è rispetto della prospettiva, anzi, c’è una evidente disarmonia dei volumi: la Madonna è più grande degli angeli che dovrebbero essere in primo piano e il simbolismo prende il sopravvento sulla mìmesis (la capacità di rappresentare la realtà, così come essa appare ai nostri occhi) del Rinascimento

Azienda viareggina etica, No War Factory vende gioielli realizzati in Laos da artigiani locali e ricavati prevalentemente dall’alluminio di ordigni bellici risalenti alla guerra del Vietnam. “Il Laos è il paese più bombardato della storia. Mine e bombe continuano a mietere vittime”