Accanto alle battaglie come quella dell’etichettatura chiara e completa, da tempo il nostro Paese pone una forte attenzione al controllo degli scambi agroalimentari su web.
Mosaico
Si è conclusa oggi l’Assemblea nazionale dei soci di Cittadinanzattiva. La nuova segretaria: “L’eguaglianza dei luoghi, il protagonismo delle comunità, il potere delle persone al centro del nostro lavoro per i prossimi anni”
La pandemia non ha fermato un gruppo di giovani con sindrome di Down che ha aperto a Bologna il b&b “Via delle idee”. Ma non è l’unica realtà di questo genere in Italia. Articolo pubblicato sulla rivista SuperAbile Inail
L’associazione: “I nostri volontari sono in prima fila da un anno nel fronteggiare la pandemia, sulle ambulanze, a fianco degli anziani o con i mille servizi, dai trasporti sanitari alla spesa a casa. Fanno parte per legge del sistema sanitario regionale, ma non sono protetti”
La chiusura fino a maggio affossa i 24mila agriturismi italiani con la primavera che è la stagione preferita dagli italiani per gite fuori porta e scampagnate ma ad essere colpita è tutta la ristorazione per la chiusura del servizio al tavolo o al bancone dei 360mila bar, ristoranti, pizzerie ed agriturismi con un crack da 7 miliardi per l’intero mese di aprile.
La Caritas diocesana di Como ha lanciato un progetto per l’accoglienza dei senza dimora nelle parrocchie della città. Un’iniziativa che si affianca ai dormitori temporanei avviati in città nel periodo invernale. Nell’idea degli operatori Caritas l’accoglienza si concluderà alla fine di aprile, parallelamente alla chiusura dei dormitori temporanei, ma non è detto che questi mesi di “tranquillità” non possano servire alle persone senza dimora per riprendere in mano il filo della propria vita ed avviare percorsi nuovi, magari con il sostegno delle stesse parrocchie che li hanno ospitati
Over 65 trascurati da ricerche e rilevazioni sull’uso di sostanze stupefacenti, ma il fenomeno risulta in crescita, così come è in aumento la fetta di popolazione anziana in tutto il mondo. L’appello ai governi: “Includere gli anziani nelle ricerche epidemiologiche, ma attenti allo stigma”
A parlare è Michele Traitsis, regista della Compagnia Balamòs Teatro attiva negli istituti penitenziari veneziani: “Per noi, per le persone detenute, per tutto il carcere la continuità delle attività è fondamentale. Oggi mi chiedo: come saremo quando potremo ripartire?”
Parlano Chiara Meloni e Mara Mibelli, fondatrici del progetto “Belle di faccia”, nato prima su Instagram e poi diventato un'associazione che promuove la fat acceptance e la body positivity. “L’esclusione delle persone grasse avviene in tutte le sfere: lavoro, scuola, mezzi di comunicazione e di trasporto. Anche la parola ‘grassa’ è diventata ormai un tabù, sostituita da eufemismi e perifrasi”
Hanno accettato di leggere il canto dell’Inferno che più di ogni altro lancia un messaggio di speranza terminando con il celeberrimo verso “E quindi uscimmo a riveder le stelle”
Trimarchi (Parkinson Italia) illustra le tre priorità della proposta “Costruire il futuro dell’assistenza agli anziani non autosufficienti”, presentata con il NNA: “team care”, domiciliarità e, nei casi più complessi, “strutture come case”
Firmata una convenzione per la messa alla prova di 20 imputati nel prestigioso sito. Lucia Castellano: “Siamo particolarmente orgogliosi di questo accordo perché Pompei rappresenta l’archeologia nel mondo”
Domani pomeriggio un festival online lancerà la proposta di istituire una Giornata nazionale per la vita nascente. “Occorre promuovere una cultura dell'accoglienza”, spiega al Sir l’attrice Beatrice Fazi, che insieme al magistrato Pino Morandini condurrà la kermesse
“A riveder le stelle” è una mostra d’arte contemporanea a cura di Barbara Codogno realizzata in occasione del 700esimo anniversario della morte di Dante Alighieri che l’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova organizza dal 30 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022 nelle sale destinate alle esposizioni temporanee del Museo Eremitani, in collaborazione con la Collezione “The Bank Contemporary Art Collection” di Antonio Menon.
La Commissione europea ha presentato oggi la guida del programma da 26 miliardi, valida fino al 2027, e ha annunciato le nuove scadenze per il 2021. Il volontariato di ogni età potrà accedere a occasioni formative prima riservate solo a giovani e studenti