Mosaico

«La vaccinazione anti Covid va fatta appena possibile. Non dobbiamo avere dubbi rispetto all’utilità della principale contromisura individuata per combattere l’epidemia». Raffaele Zordanazzo, presidente di Anap Padova, lancia un appello a tutti gli anziani perché ricorrano appena possibile alla somministrazione del vaccino.

Nelle scorse settimane Coldiretti Padova e Campagna amica hanno consegnato 100 pacchi alimentari con prodotti locali ad associazioni, Caritas e parrocchie per raggiungere le famiglie in difficoltà economica a causa della crisi.

Nel 2020, sebbene ci siano stati minori introiti con la chiusura della raccolta primaverile e quella prolungata del canale Horeca, l’agricoltura padovana ha mantenuto un fatturato di 900 mila euro. L'analisi della Coldiretti illustra l'andamento delle produzioni.

Quando dalla sofferenza nasce qualcosa di grande: il libro Simon sono io racconta la storia di Simon e dei suoi genitori. Una storia di tenacia e riscatto. Una vita, quella di mamma e papà, dedicata a garantire un futuro ai ragazzi con disabilità, attraverso la Fondazione Franchin Simon onlus. Oggi accoglie 80 ospiti ed è un punto di riferimento soprattutto per l’autismo e le malattie neurodegenerative. 

Dopo il successo di “Cvd”, la canzone su come prevenire il contagio da coronavirus, la band bolognese composta da 6 medici e un “paziente” propone un nuovo brano sull’importanza della vaccinazione in pandemia dal titolo "Vacci!". Nel video tanti special guest: Giorgio Comaschi, Stefano Bonaccini, Diego Abatantuono, Mogol, Simone Alaimo e Graziano Galatone

500 bottiglie saranno distribuite a volontari e utenti. Si rinsalda la partnership tra Csv di Vicenza e Viacqua con un nuovo prezioso impegno d’impronta ecologica. Saranno consegnate 500 borracce in alluminio, realizzate da Viacqua, che consentiranno un notevole risparmio in termini di rifiuti in plastica. Verranno date ai volontari del Csv vicentino e agli utenti che accedono ai tanti servizi, dagli incontri formativi all’Emporio solidale di Dueville che supporta le famiglie in difficoltà.

"CiSiVede in rete", la nuova rubrica online del Csv di Vicenza è iniziata a febbraio con tre interessanti incontri dedicati ai giovani, alla pace e al cambiamento provocato nel mondo del non profit dalla pandemia. Anche a marzo continuano gli appuntamenti.

Nel corso del 2020, a seguito del lockdown primaverile imposto dalla diffusione del virus Covid-19, i Csv di Padova e di Rovigo, oltre ad attivarsi per l'emergenza hanno avviato un’indagine conoscitiva per indagare i bisogni delle associazioni locali e conoscere la tipologia e l’entità delle attività svolte sul territorio nel corso del periodo di emergenza sanitaria. 

Il volontariato delle associazioni sanitarie nelle case di riposo e nelle strutture ospedaliere è stato azzerato in questo ultimo anno. Ma nuove attività e iniziative sono ugualmente fiorite, come testimoniano alcune realtà: l'Avo a Piove di Sacco, Dottor Clown aPadova, Riprogettare la vita a Schiavonia e la Croce verde di Adria.