Covid, a Bologna per gli over 70 vaccino sotto casa con il camper dell’Ausl
Oggi il camper sarà a Borgo Panigale, domani a Savena. Luoghi scelti in base ai dati dell’adesione alla campagna vaccinale. Il Comune: “In queste zone l’adesione tra gli over 70 è minore rispetto alla media comunale”
Obiettivo, aumentare la copertura vaccinale dove è stata registrata una minore adesione alla campagna. Per questo, oggi e domani, il camper sanitario del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Bologna sarà a disposizione degli over 70 che si vogliono vaccinare in due punti strategici della città individuati in collaborazione con il Comune e i Quartieri interessati: Borgo Panigale e Savena.
L’accesso sarà libero: potranno vaccinarsi tutte le persone di età pari o superiore a 70 anni, sarà sufficiente presentarsi con la propria tessera sanitaria. Oggi, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, il camper sanitario sarà sul sagrato della parrocchia di Nostra Signora della Pace, in via del Triumvirato 36; domani, giovedì 27 maggio, dalle 8.30 alle 13 e dalle 14 alle 18, il camper sanitario sarà al quartiere Savena presso il mercato di via Mazzoni (via Mazzoni 63/H).
Come detto, la scelta dei luoghi di intervento deriva dai dati della campagna vaccinale, dai quali emerge che in queste zone l’adesione tra gli over 70 è minore rispetto alla media comunale. In particolare, a fronte di una media comunale dell’83,9 per cento, al quartiere Borgo Panigale-Reno nelle zone Rigosa e Birra risultano vaccinati con almeno una dose rispettivamente il 77,7 per cento e l’80,1 per cento dei residenti over 70, mentre nell’area Cavedone del quartiere Savena la quota di vaccinati è del 77,1 per cento.