Cartabia: "71 persone in carcere invece che in Rems, inaccettabile"

La ministra della Giustizia alla conferenza nazionale per la salute mentale "Regioni trovino soluzione immediata. Problema urgentissimo, portato anche all'attenzione della Corte europea dei diritti dell'uomo"

Cartabia: "71 persone in carcere invece che in Rems, inaccettabile"

"Oggi abbiamo un problema urgentissimo e assai grave che è stato portato anche all'attenzione della Corte europea dei diritti dell'uomo: 71 persone che si trovano in carcere mentre dovrebbero essere ricoverate nelle Rems. Stiamo prendendo provvedimenti urgentissimi perché questa situazione è semplicemente inaccettabile e richiede un intervento indifferibile". Lo dice la ministra della Giustizia Marta Cartabia alla seconda conferenza nazionale per la salute mentale.

"Chiedo a tutti - continua - di osservare anzitutto i dati di realtà: la realtà mostra che il bisogno di cura mentale in ambiente protetto (anche per ragioni di sicurezza) è di gran lunga superiore alle capacità di accoglienza, con la conseguenza che nei nostri penitenziari ci sono persone che lì non dovrebbero starci. Mi chiedo e vi chiedo: tutto questo è accettabile in un paese civile? Chiedo soprattutto alle Regioni qui rappresentate di fare uno sforzo del tutto particolare per trovare una soluzione immediata almeno per queste 71 persone".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)