E’ “Maria nell’Annunciazione” il fulcro della prima predica di Avvento di padre Raniero Cantalamessa, tenuta oggi nella Cappella Redemptoris Mater del Palazzo apostolico, alla presenza del Papa.
Idee
Qua e là emergono storie e rigurgiti di antisemitismo, che cosa vogliono annunciare? Sono residui non elaborati, non riflessi che poggiano su ideologie che poco o nulla hanno a che vedere con la Parola che diventa carne. Chi conosce la storia e la teologia non esita ad affermare che l’antisemitismo consiste in un’ostilità che si fonda su enunciati "chimerici", provenienti da immaginazioni fantastiche, che attribuiscono a tutti gli ebrei comportamenti che non sono mai stati osservati nella realtà e, quindi, non racchiudono un “nocciolo di verità” (G. Languimir)
“Siamo di fronte a ragazzi che magari conoscono più parole rispetto a quelle conosciute dai loro coetanei fino a vent’anni fa, però, la loro attenzione è più superficiale sul testo”.
Solo negli ultimi mesi UniCredit ha venduto Fineco, una importante quota di Mediobanca, una solida partecipazione in Turchia. Il gruppo diventa più piccolo, meno presente, con meno dipendenti. Ma quello sembra l’ultimo dei problemi. UniCredit sa di non essere sola: in Italia negli ultimi dieci anni, utilizzando un Fondo esuberi di categoria, sono spariti 64 mila posti, il 25,5% degli sportelli. In venti anni ben 555 piccoli e medi Comuni hanno perso l’unica presenza bancaria
Nel 2018 i matrimoni sono tornati a crescere, 4.500 in più dell’anno precedente. In dieci anni le convivenze sono quadruplicate: un primo passo, che comunque dice di una voglia di “fare coppia” se non ancora famiglia.
Il titolo richiama la chiara necessità del dialogo tra genitori e figli, inteso non come un parlare superficiale quanto piuttosto quel rapporto dialogico dove gli uni confidano la propria intimità e gli altri la sapienza che viene più dalle cose vissute che da quelle imparate sui libri.
Unendo competenze artistiche-iconografiche con il messaggio evangelico, il linguaggio dell’arte diventa una preziosa chance anche per bambini, ragazzi, giovani e adulti del nostro tempo
Si sprecano le iniziative di formazione, le scuole di formazione all’impegno politico. Il ministero competente ha varato l’ennesima riforma dell’educazione civica, che è diventata una sorta di enciclopedia. Ma gli effetti che misuriamo sembrano suggerire un corto-circuito, quando non ci sia un controllo sociale diffuso sugli standard. Allora forse bisogna partire da qui, re-investire sulle regole, sulle istituzioni, sulla qualità
Dopo gli attacchi a Londra, L’Aja e Parigi torna l'incubo terrorismo in Europa. Dal 2014 a oggi sono 119 le azioni, portate a termine in Europa, da 159 attentatori (dei quali 57 sono deceduti) e che hanno provocato la morte di 390 persone e il ferimento di altre 2359. Intervista a Claudio Bertolotti, direttore esecutivo React e di Start InSight (Strategic Analysts and Research Team)
La violenza inizia sempre con il linguaggio, che è la prima maniera con cui affrontiamo le cose.
Il “Quarto rapporto sul Secondo Welfare” mostra i numeri e le potenzialità della variegata realtà di soggetti profit e non profit che animano le più diverse attività delle politiche sociali.
Il lavoro accompagna passo passo la nostra ferialità, il nostro quotidiano scalare il mondo, dice chi siamo ma non ci rappresenta completamente.
Alla scuola tocca puntare, più che sugli strumenti, sul metodo e sulla consapevolezza nell’utilizzo dei diversi device.
La restituzione del processo di apprendimento non assume in questo modo una connotazione troppo valutativa?
Il ministero dell’Economia controlla direttamente o indirettamente (tramite la Cassa depositi e prestiti) imprese con 480mila addetti (Eni, Enel, Poste, Saipem, Ansaldo, Montepaschi, Ferrovie, Rai…).