Mosaico

Ultimi giorni utili per aderire al nuovo bando Inail 2019, che prevede il finanziamento, in conto capitale, per l’acquisto o noleggio con patto di acquisto  di trattori e/o di altre attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative e di sicurezza.

L'anno zero si è appena concluso lasciando un terreno fertile per essere coltivato con semi di talento e creatività. “Bassa Punto”, il primo piano d’intervento in materia di politiche giovanili finanziato dalla Regione Veneto e sostenuto da una rete di 29 Comuni della Bassa Padovana, è il segno concreto dell'impegno delle amministrazioni e delle associazioni nel ribaltare la tendenza dei giovani di cercare occupazione e fortuna altrove. Credendo in loro, dandogli spazi di coprogettazione e puntando sulla cultura.  

I comuni di Abano terme e Teolo insieme all’università di Padova e alle associazioni Cosep, La Città degli asini, Progetto Now, Noi Padova, Granello di senape, Khorakhanè, Le colonne di Abano, Progetto Cernobyl e Domna hanno deciso di fare rete per contrastare la povertà educativa intrecciando, rafforzando e allargando il sostegno alla crescita e all’educazione dei bambini del territorio.

Novità e conferme per la dichiarazione 2019 sono quasi tutte concentrate nel quadro E del 730,
quello riservato alle spese da portare in detrazione e deduzione. Ecco cosa tenere d’occhio

Detrazioni fiscali del 36 per cento sulle spese per la riqualificazione del verde privato e condominiale, una preziosa chance per rimettere in sesto tanto i giardini storici quanto le piccole aiuole. Confermato anche nel 2019 nella misura di un importo massimo detraibile di 5.000 euro, è una intelligente opportunità

Se lo Iov è in testa per introiti ricevuti dal 5 per mille grazie a oltre 40 mila firme, la più scelta nel Veneto nel 2017 è stata un’altra realtà del mondo sanitario padovano, la Città della Speranza, che ha ottenuto la fiducia di 54.385 veneti con una media di 28,32 euro a contribuente.

“A Nia piaceva molto guardare noi lucciole. Da piccola mi raccoglieva tra le sue mani, senza stringerle, per non farmi male. Guardava la mia piccola luce che si accendeva e spegneva”. A parlare è una lucciola. Un punto di vista insolito e originale, per raccontare una storia d’amore. Quella tra Nia e Mopati. Fanno da sfondo, l’Africa e il lavoro dei tanti operatori di Medici con l’Africa Cuamm, impegnati per la salute di mamme e bambini, medici che ogni giorno aiutano donne a partorire e bambini a nascere, in luoghi remoti, spesso lontani da un centro di salute o da un ospedale.