Mosaico

Mostra d’arte a sviluppo tematico, INCONTRO E ABBRACCIO esplora le molteplici singolarità della condizione umana attraverso una vasta rassegna di sculture del Novecento. La scelta delle opere (oltre 130) abbraccia un insieme di temi in dialogo tra loro: il cammino della vita, l’incontro, la relazione, la lontananza, l’attesa, l’empatia, la compassione.

Il bilancio di Cnesc: Ancora una volta, come in passato, le sorti del servizio civile universale dipendono dall'affannosa ricerca di fondi aggiuntivi in corso d'anno". Appello a governo e parlamento

Si chiama Aut Out il blog di Carlo, 26 anni e una diagnosi di autismo. Non parla, ma scrive e da qualche settimana ha un editore, Durango, con cui cura e organizza i contenuti. “Io scrivo per non morire”, ma “solo se voglio e se devo dire qualcosa”. Il racconto di Carlo, della mamma e dell'editore

È di Alessandro Tricarico, fotoreporter e artista foggiano, il grande murale dedicato all’amico senza dimora Antonio Grilli. L’opera, realizzata con l’aiuto dell’associazione Fratelli della stazione, per porre l'attenzione sulle problematiche quotidiane dei poveri: “L’arte può sensibilizzare, ma questo non basta: servono politiche serie”

Intervista a Roberto Speziale, presidente di Anffas nazionale. “Ci sono regioni in cui non sono state spese neppure le risorse della prima annualità, per la mancata attivazione di campagne di informazione e l’assenza di un percorso di accompagnamento nella presentazione dell’istanza"

Venticinquesima edizione per l’iniziativa del Centro commerciale Vialarga e ipermercato Conad, quest’anno insieme alle Cucine popolari: in 3 punti della città un pranzo offerto ad anziani, singoli e famiglie in difficoltà. “Seduti alla stessa tavola ci sono persone molto diverse, accomunate dalla voglia di passare un Natale in compagnia”

Lo spreco alimentare in Italia ha un valore di 16 miliardi che equivale allo 0,88% del Pil e 12 miliardi solo nelle nostre case. "Roma salva cibo" è il progetto nato per il recupero e redistribuzione, per un'economia circolare e un'educazione alimentare

Il Presidente di Fondazione Irpea Armando Gennaro e il Direttore Generale Stefano Rizzo hanno consegnato alla Scuola primaria Vanzo di Irpea 25 tablet e una lavagna touch interattiva e multimediale. Alla cerimonia hanno partecipato l’Assessora alle politiche educative e scolastiche del Comune di Padova Cristina Piva, il CdA della Fondazione e Maria Chiara Cavaliere, direttrice dei servizi scolatici Irpea. I nuovi dispositivi permettono di massimizzare le capacità di ciascun allievo e offrono maggiori opportunità agli alunni con disabilità o disturbi dell’apprendimento.