L’ascolto di “canzonette”, se ben guidato, anche oggi permetterebbe un lento passaggio dal disimpegno a una più positiva riflessione sull’oggi.
Mosaico
L’avvocato Renato Parenzo, di religione ebraica, aveva 21 anni quando nel 1938 vennero promulgate le leggi razziste.
Seconda Relazione sullo stato di attuazione delle legge . Beneficiari concentrati in 12 regioni: in Lombardia il numero più alto, Toscana al primo posto per numero di alloggi finanziati. Poco successo per le agevolazioni fiscali. Nel 2018 erogati 41 milioni
Giovedì 16/01 si è tenuta, presso la Pediatria di Padova, la cerimonia di consegna dei 50.000€ raccolti in un solo mese attraverso la vendita di addobbi natalizi nei supermercati Alì a favore dell’Associazione Uniti per Crescere, che opera nell'ambito della Neurologia Pediatrica dell'Ospedale di Padova per assicurare ai bambini affetti da malattie neurologiche le migliori cure e gli stessi diritti dei loro coetanei.
Al via "sGUARDI diVERSI, viaggio nella città accessibile", laboratorio poliespressivo organizzato da Gruppo Polis nell’ambito del progetto PADOVA per TUTTI
Martedì 18 gennaio, alle ore 18, a Padova, presso la sede di Medici con l’Africa Cuamm, in via san Francesco, si tiene la presentazione del libro di Piero Damosso “Giornalismo dell’alba. Storie, responsabilità e regole per un’informazione di dialogo”.
Indagine Nomisma su un campione di quasi 2mila lavoratori: oltre la metà lo conosce poco o per niente. Sono soprattutto donne e famiglie con figli ad utilizzare di più i servizi . Cgil: "Va ripensato complessivamente"
La bozza del testo sulle malattie rare, che prevede benefici per pazienti e caregiver, li riserva però solo a chi ha una patologia riconosciuta appunto come 'rara'. Per Sara Bonanno, una “lotteria. Chi ha il numero vincente ottiene diritti che da anni chiediamo per tutti noi familiari che assistiamo ogni giorno figli gravemente disabili”
E' stato discusso a fine ottobre e approvato dalla Conferenza Unificata come allegato del decreto di riparto del Fondo il 7 novembre. Ora è pronto per la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale. Fish: “Grave non condividerlo con diretti interessati”. Comitato 16 novembre: “E' un primo passo, da monitorare costantemente”
Con la conclusione della procedura di consultazione avviata dal Dipartimento del Commercio (Ustr) degli Usa sulla nuova lista allargata sui prodotti Ue da colpire con l'aggravio dei dazi, avvenuta i 13 gennaio, è di fatto scaduto l’ultimatum su questi balzelli da applicare anche ai cibi base della dieta mediterranea prodotti in Italia.
La lista unitaria del mondo agricolo ottiene il mandato per il governo di nove Consorzi di Bonifica su dieci in veneto. Un risultato netto, che conferma il valore dell’autogoverno di questi enti fondamentali per la gestione idraulica e la salvaguardia del nostro ambiente e del nostro territorio, in campagna come in città.
Da dieci anni il Vides Veneto, tra le varie attività proposte, ispirate al progetto educativo salesiano e finalizzate all'integrazione e all'accoglienza, organizza un corso di teatro rivolto a quanti frequentano l'associazione, sia per fare volontariato che per seguire dei corsi, e aperto a tutta la cittadinanza. Quest'anno sarà un laboratorio di teatro comico che inizia lunedì 20 gennaio.
16 scuole di danza di Padova, Rovigo, Venezia, Treviso e Vicenza fanno rete grazie al progetto del Teatro Stabile del Veneto
Le Cucine popolari aprono le porte alla street art: così Maupal "immagina" fratellanza e accoglienza
Ispirandosi alla canzone "Imagine" di John Lennon, Maupal - artista internazionale di Roma celebre per il suo "Superpope" - ha realizzato un'opera che ha donato alle Cucine popolari. “Non di solo pane”, questo il nome dell'evento di sabato 11 e domenica 12 gennaio, realizzato assieme alle associazioni Jeos e Domna, ha unito i bisogni dell’uomo al sostentamento del cibo e a quello della mente attraverso la cultura portando un messaggio di uguaglianza e fratellanza. Con questo gesto di bellezza, aprendosi a tutti i cittadini, le Cucine popolari vogliono sottolineare l'importanza di essere un luogo della città, un luogo da abitare.
“Che senso ha stare a pensare alle cose brutte che la vita ci mette davanti quando basta solo aprire gli occhi e guardare oltre le nostre paure per accorgerci di quante cose belle ci circondano?”. La storia coraggiosa di un giovane ex calciatore che ha scelto di trasformare la durissima prova della sua malattia in forza, solidarietà, messaggio d’amore per la vita, desiderio di donare un sorriso, speranza e vicinanza a chi soffre