Mosaico

La Fondazione Irpea punta all'inclusione, da sempre. Alla scuola primaria Vanzo a Natale sono stati donati 25 tablet e una lavagna digitale utili anche agli alunni con disabilità. A Rubano i Folletti sfilano con il loro carro mascherato insieme alle famiglie della scuola dell'infanzia Città dei bambini e con i ragazzi delle comunità alloggio Irpea.

Veneto Agricoltura che ha in gestione la riserva naturale integrale di Bosco Nordio in quell'area più popolarmente nota come il bosco di Sant'Anna, popolosa frazione di Chioggia, ha diffuso in questi giorni attraverso il canale video Youtube dell'azienda regionale, le immagini di un evento eccezionale accaduto all'interno di questa oasi naturale e incontaminata.

Quasi a salutare lo straordinario filmato della fototrappola che immortala la presenza di un esemplare di istrice a distanza di un secolo e mezzo dal suo primo avvistamento nel Bosco Nordio, a conferma di un ambiente naturale integrato e ricco di biodiversità, il Parlamento europeo ha adottato la sua posizione in vista della Conferenza delle Nazioni Unite sulla Biodiversità del 2020 (COP15), che si terrà dal 19 ottobre al 1 novembre a Kunming (Cina).

Un altro appuntamento per il ciclo di incontri UCID Padova. Da San Francesco ai giorni nostri: alla ricerca di una economia etica e possibile. Relatore padre Luciano Bertazzo, ofmconv, Direttore del Centro Studi Antoniani. Il Presidente D’Onofrio: «La produzione della ricchezza e la sua redistribuzione è oggi al centro di una riflessione che tenta di strappare la trattazione da una visione esclusivamente economica ad una che ha profonde implicazioni sociali.»

Solo una piccolissima quota dei ragazzi non è connesso a internet. Ben il 37,7% va in ansia se non è collegato e il 40% prova un senso di delusione se non riceve abbastanza “like” o richieste di amicizia. Sono alcuni dei dati emersi dall’indagine condotta dal Moige, il Movimento italiano dei genitori, dal titolo “La dieta Cyber dei nostri figli”, coordinata da Tonino Cantelmi dell’Università europea di Roma e presentata oggi nella sala polifunzionale della presidenza del Consiglio dei ministri.

Il dvd del film “Red Land – Rosso Istria” sulla tragedie delle foibe, la storia dell’Istria e della Dalmazia curata dallo storico Guido Rumici, la graphic novel “Foiba Rossa. Norma Cossetto, storia di un’italiana” dedicata alla giovane studentessa istriana, uccisa dai titini, medaglia d’oro nel 2005 al merito civile.