Mosaico

Una serata giovane che racconta “tutto il bello dell’agricoltura” e l’orgoglio degli under 30 di scrivere il futuro nei campi, tra idee nuove e voglia di esplorare nuove potenzialità. La voglia di condividere con i coetanei, non necessariamente agricoltori, ha ispirato “Agrisummer 2019”, la serata messa a punto dal team di Coldiretti Giovani Impresa Padova a Villa Italia (Padova) lo scorso 30 luglio. 

Niente pesce fresco del mare Adriatico a tavola se non quello di allevamento, per l’avvio del fermo pesca che porta al blocco delle attività della flotta italiana lungo l’Adriatico. 

Due comitati scientifici contrapposti formati da esperti e intellettuali si dividono sulla responsabilità dell'uomo nel riscaldamento globale. E lanciano petizioni da sottoporre ai politici che stanno raccogliendo migliaia di firme

L’organizzazione può contare su 20 centri d’ascolto e 500 volontari. Nel 2018 le richieste d'aiuto sono state 50 mila. La presidente Monica Petra: “I mesi estivi sono molto delicati per le persone fragili, per questo vogliamo rendere il nostro servizio ancora più capillare”

Punta più su internet e i social il nuovissimo www.facciotesoro.it promosso da Crif (Centrale rischi finanziari) che si rivolge anche agli adulti. Partendo dall’acquisto della casa, anche con utilizzo di mutui, affronta i classici passaggi di vita di una famiglia che voglia investire sui suoi componenti gestendo al meglio le risorse e tenendo lontano il rischio di sovraindebitamento

L'ultima identificazione di una vittima di Ground Zero sposta l'attenzione sul lavoro dei genetisti forensi. La biologa Marina Baldi: "Grazie a kit di amplificazione sempre più sensibili riusciamo a estrapolare il Dna pure da campioni degradati". E il caso più difficile è sempre quello che si sta trattando, perché la responsabilità è grande

Un documento di supporto alla legge 219/2017 messo a punto dalla Federazione professionale degli infermieri per tracciare il percorso dell’assistenza nel fine vita da parte della categoria professionale più vicina in questa fase ai pazienti e alle famiglie. Parola d’ordine, sintetizza il coordinatore dei lavori, “esserci”

Un Veneto ‘verde’ che innova e cambia pelle, sempre più vicino, nella sua struttura economica e sociale, alle società europee più avanzate. Un Veneto dai ‘fondamentali’ più solidi del resto del Paese – dal Pil all’export, all’occupazione – dove il sistema produttivo investe in innovazione e ricerca, in responsabilità sociale e attenzione per l’ambiente. E’ la fotografia scattata dall’edizione 2019 del rapporto Statistico della Regione Veneto.