È iniziata oggi la maratona di solidarietà promossa da Alì Supermercati, azienda della grande distribuzione organizzata, che prevede una raccolta fondi finalizzata all’acquisto di materiale sanitario a sostegno delle strutture del Servizio Sanitario Regionale del Veneto e dell’Emilia Romagna.
Mosaico
Occhi puntati sulle esportazioni agroalimentari venete salite nel 2019 quasi a 5,2 miliardi di euro (+1,5%).
Il coronavirus sta mettendo il ginocchio il sistema turistico italiano che da solo vale il 13% del nostro Pil. Tra le categorie più penalizzate dall'epidemia c'è quella delle guide turistiche, circa 20mila in Italia, tutti lavoratori e lavoratrici autonomi a partita Iva, che stanno subendo un drastico calo di lavoro, con cancellazioni e disdette di tour e visite guidate. Il Sir ha raccolto alcune voci e le loro richieste al Governo
Aggiornate le indicazioni per le regioni e le province indicate nel decreto entrato in vigore l'8 marzo: sospesi i progetti e l'attività degli operatori volontari fino al 3 aprile. Sospese anche le partenze all’estero. Cnesc: "Condivisione e sostegno"
Sono 9, con 20 volontari, 7 infermieri e 3 medici, impegnate in queste ore nel trasferimento di pazienti dalle terapie intensive
Il presidente Roberto Messina, dopo il documento della Società italiana di anestesia: “Chiunque adotti comportamenti irresponsabili contribuisce attivamente a mettere tutti noi di fronte a scelte etiche dolorose come questa. Ci troveremo a dover decidere a chi destinare le limitate risorse disponibili e a escludere necessariamente delle categorie”
Pubblicate ieri 8 marzo le nuove indicazioni per fronteggiare l'emergenza sanitaria in Italia che coinvolgono anche le attività degli Ets. Misure specifiche per le zone rosse e inasprimento dei limiti su tutto il territorio nazionale. Il Forum terzo settore chiederà un sostegno anche per il non profit
Al tempo dell’emergenza Coronavirus il mondo dello spettacolo, che in forza delle disposizioni di contenimento non può proporre rappresentazioni pubbliche e come moltissimi altri settori soffre pesantemente le conseguenze di questa situazione, trova comunque occasioni e strumenti per raccontare e raccontarsi... e per essere occasione di riflessione e speranza.
Dario Ianes (ed. Erickson) indica le strategie per fare in modo che anche gli alunni con disabilità partecipino alla scuola “digitale”: assistenti a domicilio, piccoli nuclei di studio, ponte con le famiglie, materiale personalizzato e feedback continui. Ma ricorda: “L'inclusione è relazione e si può fare solo a scuola”
L’adolescenza è uno spazio in cui tutto viene virato al superlativo e ogni emozione è parossistica, anche la noia.
Adolescenza: la più delicata delle transizioni.
(Victor Hugo)
Altro che racconto per bambini, semmai un mito nel senso etimologico di racconto.
La proposta di un consigliere agricolo diplomatico è arrivata qualche giorno fa dalla ministra per le politiche agricole Teresa Bellanova.
Come fa il nostro cervello a distinguere e decodificare contemporaneamente parole e musica del brano che ci delizia?
Nell’ultimo libro di Sandro Cominardi, tra i fondatori di Cnca, i personaggi raccontano e si raccontano: una riflessione sulla ricerca del sé, sul tema della violenza sulle donne e sul delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta. “Nei vissuti delle persone si possono rintracciare sintomi di un malessere che a volte finisce per esplodere: se impariamo a individuarli possiamo davvero aiutare l’altro”
Nell’attuale situazione di emergenza dovuta all’evoluzione del COVID-19, i Musei e le Istituzioni stanno scoprendo nuove modalità e forme di fruizione della cultura.