È quanto emerge dalle analisi delle acque reflue condotte a marzo 2019 dall’Osservatorio di Lisbona in 68 città europee di 23 diversi paesi europei. Lo studio ha riguardato cocaina, Mdma, anfetamina e metanfetamina e ha mostrato un incremento nell’uso delle quattro sostanze
Mosaico
Al via in forma gratuita dal 12 marzo fino al 12 giugno il servizio di teleassistenza infermieristica ParkinsonCare rivolto alle persone con Malattia di Parkinson delle regioni più colpite dall'emergenza coronavirus (Lombardia, Emilia Romagna, Veneto e Piemonte). Il progetto da un lato supporta le persone malate affiancandole nella gestione infermieristica dei sintomi e vigilando sull'aderenza alla terapia e, dall'altro, fornisce ai medici curanti un monitoraggio regolare delle loro condizioni cliniche e un servizio di allerta per l'attivazione degli interventi medici necessari.
In Italia sono circa 4500 le basi associative Arci che con l’emanazione del nuovo decreto si sono fermate
Pubblicate ieri 8 marzo le nuove indicazioni per fronteggiare l'emergenza sanitaria in Italia che coinvolgono anche le attività degli Ets. Misure specifiche per le zone rosse e inasprimento dei limiti su tutto il territorio nazionale. Il Forum terzo settore chiederà un sostegno anche per il non profit
La Direzione nazionale Acli, in data odierna, ha deciso di sospendere e rinviare il processo congressuale in corso e di riprenderlo quando le Autorità determineranno la fine di questa situazione grave e straordinaria
Il Club alpino italiano lancia un appello a rispettare i decreti del Governo, rinunciando responsabilmente alla frequentazione delle Terre alte fino al termine dell'emergenza Covid-19.
Il 40% di tutto il Terzo settore italiano è già fermo. L’appello di Claudia Fiaschi, portavoce del Forum del Terzo settore "E’ indispensabile e urgente mettere in sicurezza e continuità l’opera di milioni di volontari, operatori e organizzazioni”
"In nessuno dei Decreti emanati si fa riferimento diretto al mondo del volontariato che, a sua volta, sta riscontrando molti problemi nel capire quali decisioni prendere per ridurre al minimo l'impatto delle scelte nel sistema sociale e sanitario già messo alla prova"
Al via i Rapporti Tecnici dell'Iss che forniscono indicazioni agli operatori sanitari in fatto di prevenzione e controllo delle infezioni. Il primo di questi rapporti è dedicato alla gestione dei soggetti affetti da Covid-19 che necessitano di isolamento domiciliare
Il dato è in aumento del 3,5% rispetto all'anno precedente. Sono i primi dati resi noti dall'Agenzia delle dogane e rielaborati da Avviso Pubblico. Cresce soprattutto il gioco on line
In tutti i mercati di Campagna amica Padova e in quello coperto di via Vicenza a Padova solo prodotti di stagione e dal territorio. L'agricoltura padovana non si ferma.
La Coldiretti ha richiesto alla Conferenza delle Regioni misure per contrastare le perdite economiche causate dall'emergenza Coronavirus.
Sono numerosi i progetti realizzati grazie al 5 per mille, molti i sogni che si sono avverati. L’obiettivo 2020 della Fondazione Irpea è finanziare l’acquisto di un pulmino per il settore disabilità.
Le parole di Walter Ricciardi, consigliere della direzione della Regione europea dell'Oms e consulente del ministro della Salute, sull'emergenza e sull'estensione delle limitazioni a tutto il Paese. "Dobbiamo guardare i dati e dati sono preoccupanti"
«Donatori volontari, continuate a donare! La paura non deve fermare la raccolta di sangue e plasma in Veneto. I nostri centri sono sicuri e il vostro dono essenziale». Questo l’appello del presidente dell’Avis regionale, Giorgio Brunello, agli oltre 130 mila donatori veneti in questo momento di comprensibile preoccupazione.