Sono 9, con 20 volontari, 7 infermieri e 3 medici, impegnate in queste ore nel trasferimento di pazienti dalle terapie intensive
Mosaico
Il presidente Roberto Messina, dopo il documento della Società italiana di anestesia: “Chiunque adotti comportamenti irresponsabili contribuisce attivamente a mettere tutti noi di fronte a scelte etiche dolorose come questa. Ci troveremo a dover decidere a chi destinare le limitate risorse disponibili e a escludere necessariamente delle categorie”
Pubblicate ieri 8 marzo le nuove indicazioni per fronteggiare l'emergenza sanitaria in Italia che coinvolgono anche le attività degli Ets. Misure specifiche per le zone rosse e inasprimento dei limiti su tutto il territorio nazionale. Il Forum terzo settore chiederà un sostegno anche per il non profit
Al tempo dell’emergenza Coronavirus il mondo dello spettacolo, che in forza delle disposizioni di contenimento non può proporre rappresentazioni pubbliche e come moltissimi altri settori soffre pesantemente le conseguenze di questa situazione, trova comunque occasioni e strumenti per raccontare e raccontarsi... e per essere occasione di riflessione e speranza.
Dario Ianes (ed. Erickson) indica le strategie per fare in modo che anche gli alunni con disabilità partecipino alla scuola “digitale”: assistenti a domicilio, piccoli nuclei di studio, ponte con le famiglie, materiale personalizzato e feedback continui. Ma ricorda: “L'inclusione è relazione e si può fare solo a scuola”
L’adolescenza è uno spazio in cui tutto viene virato al superlativo e ogni emozione è parossistica, anche la noia.
Adolescenza: la più delicata delle transizioni.
(Victor Hugo)
Altro che racconto per bambini, semmai un mito nel senso etimologico di racconto.
La proposta di un consigliere agricolo diplomatico è arrivata qualche giorno fa dalla ministra per le politiche agricole Teresa Bellanova.
Come fa il nostro cervello a distinguere e decodificare contemporaneamente parole e musica del brano che ci delizia?
Nell’ultimo libro di Sandro Cominardi, tra i fondatori di Cnca, i personaggi raccontano e si raccontano: una riflessione sulla ricerca del sé, sul tema della violenza sulle donne e sul delicato passaggio dall’infanzia all’età adulta. “Nei vissuti delle persone si possono rintracciare sintomi di un malessere che a volte finisce per esplodere: se impariamo a individuarli possiamo davvero aiutare l’altro”
Nell’attuale situazione di emergenza dovuta all’evoluzione del COVID-19, i Musei e le Istituzioni stanno scoprendo nuove modalità e forme di fruizione della cultura.
“Le richieste di ristoro economico avanzate al Tavolo Verde da Coldiretti Veneto sono arrivate a livello nazionale: ora mancano solo i provvedimenti legislativi necessari”.
Giornalista, 30 anni, vive a Milano e lavora alla tv svizzera. Ma dopo un fine settimana a casa è stato costretto a una prudenziale quarantena e, al momento, non ha accesso alla redazione. Al Sir racconta le videochiamate con genitori e amici che sono al di là del check point. "Mi mancano le piccole cose che danno ritmo alla quotidianità: il viaggio in treno, il lavoro, le partite di calcetto, la messa della domenica. Dovremo trovare un nuovo equilibrio, ma le indicazioni delle autorità vanno seguite senza esitazioni". Poi un auspicio: "quando tutto sarà finito, spero che tante persone vengano a fare un giro a Bertonico, Codogno, Maleo, Casalpusterlengo... Da noi si vive bene"
Nella ricorrenza dell’anniversario, il 13 marzo 2020, l’Associazione Amici di Giorgio Lago, promotrice del Premio Giorgio Lago Juniores - Nuovi talenti del giornalismo, ricorda il celebre direttore ed editorialista completando il caricamento nel proprio sito degli articoli dell’indimenticato giornalista. L’archivio online comprende una selezione di contributi dal 1963 al 2005, circa 1.500 pezzi, suddivisi per anno: analisi e opinioni su numerosi argomenti, ora a disposizione di tutti.
"Ci sembra strettamente opportuno che si trovi con urgenza la quadra di questo che rischia di essere una sorta di cortocircuito sociale e sanitario". Lo dichiara il presidente Senior Italia FederAnziani, Roberto Messina