Registro nazionale Imprese Storiche: premiata l’impresa padovana Officine Costruzioni Speciali SpA
Una storia aziendale ultracentenaria, un valore professionale che si tramanda a livello familiare di generazione in generazione.
L’azienda O.C.S. Officine Costruzioni Speciali Spa di Albignasego (PD) è entrata nello speciale Registro Nazionale Imprese Storiche e lo scorso 13 febbraio è stata premiata in Camera di Commercio di Padova con la consegna del Certificato di iscrizione al Registro Imprese Storiche, da parte del presidente Antonio Santocono.
Nata nel lontano 1875, la ditta è specializzata nella costruzione di carpenterie metalliche e ha partecipato al bando indetto da Unioncamere per le imprese storiche.
“Quello delle Officine OCS - ha detto il presidente Santocono - è un chiaro esempio di realtà imprenditoriale veneta che ha saputo tramandare la propria storia in maniera continuativa nel tempo, contribuendo con impegno costante alla crescita dell’economia locale”.
Dalla carpenteria metallica alla fabbricazione di apparecchiature in pressione per il settore Oil & gas, le origini risalgono al 1875, prima denominata impresa Gatto, il cui core business era la lavorazione artistica del ferro. Tra i lavori di maggiore prestigio, si ricordano la recinzione del Seminario Maggiore di Padova e i lampadari in ferro battuto visibili nella sala gotica del Caffè Pedrocchi.
Il 23 Settembre 1970 nella compagine sociale entrano i fratelli Ravagnan, che rinomineranno la società in O.C.S. OFFICINE COSTRUZIONI SPECIALI S.P.A.
Negli anni l’attività principale si è contraddistinta per un uso sapiente delle diverse tecniche di saldatura e dall’utilizzo di materiali sempre più performanti, che la faranno avvicinare sempre più al settore della caldareria pesante.
Grazie a un ufficio tecnico specializzato e ad un’officina all’avanguardia, O.C.S. ha potuto rivolgersi ad un mercato internazionale, applicando le sue conoscenze al settore Oil & Gas, nellafabbricazione di apparecchiature in pressione, e di sistemi di recupero degli idrocarburi in mare e nelle Raffinerie.
In un’ottica di continua espansione, nel 2016 OCS acquisisce la società Nuova Tubital a Marghera (VE), creando la nuova TUBITAL Srl.
Il Registro nazionale delle imprese storiche è un’iniziativa dell'Unione italiana delle Camere di Commercio per incoraggiare e premiare quelle imprese che nel tempo hanno trasmesso alle generazioni successive un patrimonio di esperienze e valori imprenditoriali.
Attualmente al registro sono iscritte più di 1300 imprese italiane, di cui 33 padovane.
Al Registro Imprese Storiche sono iscritte imprese attive di qualsiasi forma giuridica, operanti in qualsiasi settore economico con esercizio ininterrotto dell’attività nell’ambito del medesimo settore merceologico per un periodo non inferiore a 100 anni.
Fonte: Camera di Commercio Padova