Festival biblico. RESET. Concorso per una comunicazione non ostile rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Veneto
In occasione della sua 16a edizione il Festival Biblico con il supporto dell'associazione Parole O_Stili - progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole - ha lanciato RESET, un concorso per una comunicazione non ostile, rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado della Regione Veneto.
L'iniziativa muove dal tema scelto dal Festival Biblico per il 2020 - Logos. Parlare Pensare Agire - e vuole focalizzare lo sguardo degli studenti sul loro modo di comunicare in Rete e sui social: punto di partenza per la riflessione è il “Manifesto della Comunicazione Non Ostile” (https://paroleostili.it/manifesto/), che elenca dieci princìpi di stile utili a migliorare il linguaggio e il comportamento di chi sta in Rete. Da qui, il titolo del concorso, RESET che sottolinea come, per la riformulazione di un nuovo linguaggio, sia necessario fermarsi, rimediare a ciò che non funziona e spinge più sul rancore che sulla gentilezza, dedicarsi del tempo di ‘pulizia’ perché l’ostilità abbandoni il campo della comunicazione.
Ogni classe che intende partecipare al concorso è invitata a selezionare uno dei 10 punti del "Manifesto della Comunicazione Non Ostile", per poi costruire, attorno a quel contenuto, il testo di una canzone così da esprimere il sentire dei ragazzi, tratti della loro vita e, nel particolare, del loro modo di comunicare.
Gli insegnanti che intendono iscrivere la propria classe dovranno compilare entro 15 febbraio 2020 il modulo di iscrizione on-line (bit.ly/reset_iscrizione), mentre gli elaborati dovranno essere inviati entro il 31 marzo 2020 (inviandoli a concorso@festivalbiblico.it).
Per i primi tre classificati per provincia - divisi per grado - sono previsti dei buoni acquisti in cancelleria, mentre per i primi tre classificati a livello regionale, selezionati tra i vincitori delle singole province, sono in premio una lavagna Nico LIM – modello ML84X, un laboratorio dell’Associazione Parole O_Stili, e un buono per l'acquisto di un abbonamento al settimanale ‘Internazionale’.