La denuncia di CoorDown, Favo e Uniamo: incrementi, riconosciuti dalla Corte Costituzionale, computati nell’Isee come un reddito. Inps "assicura di avere risolto tale criticità"
Mosaico
Il commento delle associazioni di caregiver in merito alla nuova disciplina delle assenze introdotta nel Lazio: “La Regione si impegni piuttosto a rivoluzionare i centri e gli accreditamenti”
Nel libro di Martina Riina l'impegno degli operatori nel quartiere popolare di Palermo, Borgo Vecchio. "Focus sulle pratiche che abbiamo sviluppato; si racconta un modo di stare nel quartiere che parte proprio da chi vive situazioni spesso di povertà e di emarginazione sociale"
Decima edizione dell'iniziativa promossa da Fiaba Onlus e il Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati. "Stiamo formando una nuova generazione di tecnici sensibili al problema". Scadenza il 28 febbraio 2022
Il 22 gennaio 2022 si celebra il primo anniversario dell’entrata in vigore del Trattato sulla proibizione delle armi nucleari adottato dalle Nazioni Unite (TPNW – Treaty on the Prohibition of Nuclear Weapons). Il trattato, ottenuto grazie all’azione della società civile internazionale guidata dalla campagna ICAN - Internationa Campaign to Abolish Nuclear Weapons (Campagna Internazionale per l’Eliminazione delle Armi Nucleari), Premio Nobel per la Pace 2017, attualmente è stato ratificato da 59 paesi, ma non dall’Italia.
La denuncia del Naga. "Solo chi può pagare accede alle strutture private". E c'è chi rinuncia a farlo anche se ha i sintomi da Covid
L’Orchestra Senzaspine presenta il cartellone 2022: cinque appuntamenti, ognuno preceduto da laboratori e concerti accessibili, per portare la musica alle persone con disabilità superando le barriere sensoriali. Ussardi: “I significati della musica sono tanti quante le persone che ogni giorno la incontrano”
I risultati di uno studio realizzato negli istituti penitenziari di Torino, Padova e Siracusa: coinvolti oltre 300 detenuti, tra chi non lavora e chi lavora per cooperative e amministrazione penitenziaria
Il premio è stato attribuito da Assosef nell'ambito della GGB 2030, storica manifestazione che incoraggia il sistema finanziario italiano verso i temi dello sviluppo sostenibile. “Un riconoscimento al lavoro svolto da ormai quasi 33 anni da dipendenti e volontari”
Il centro studi dell'organizzazione ha analizzato gli ultimi dati provenienti dall’Iss: si passa dal 9,56% all’1,19% negli ultimi trenta giorni. Messina: "Concentrarsi su questa fascia di popolazione, rischio di morire è superiore di ben 56 volte per le persone non vaccinate". Rsa, "non fare passi indietro"
Save the Children commenta i dati forniti dal ministro Bianchi in audizione. Milano: "Proseguire e rafforzare l’impegno per assicurare a tutti gli studenti spazi di apprendimento sicuri e di qualità"
La deliberazione regionale risale a dicembre 2020, ma è entrata in vigore il 1° gennaio scorso e contiene diverse indicazioni rispetto ai requisiti delle strutture riabilitative. Tra queste, la “disciplina delle assenze”: massimo 20 giorni per utenti residenziali e semiresidenziali, poi perderanno il posto
Prenderà il via a Palermo ed è promosso dal Cisom. Nel 2021 svolti già 320 interventi lungo le coste italiane. Soccorse più di 20mila persone
CoorDown, Favo e Uniamo scrivono al ministro del lavoro: "Gli incrementi, sanciti dalla Corte Costituzionale, vengono conteggiati nell’Isee, da Inps e Agenzia delle entrate, alla stessa stregua di un reddito". E chiedono di "chiarire e sanare la situazione"
Nel dicembre scorso la nomina dei membri della commissione: a fronte di 22 candidature di uomini e 15 di donne, il Comune ha scelto dieci uomini e una sola donna. È solo un incidente di percorso o ha un significato ben più ampio? Perché non si è tenuto conto della parità di genere prevista dallo Statuto Comunale? Oggi la consegna a Palazzo Marino delle firme raccolte