Mosaico

Il Forum terzo settore ringrazia il capo dello stato, giunto al termine del suo mandato. La portavoce Pallucchi: "Ha sempre dedicato un’attenzione particolare e tutt’altro che scontata alle azioni e al ruolo che ha assunto il terzo settore nel nostro paese"

91 le strutture su tutto il territorio nazionale. Risultano in carico al 65% dei centri censiti oltre 8mila utenti. Sono soprattutto ragazze giovani e con diagnosi di anoressia. Il primo censimento in Italia dei servizi ambulatoriali, residenziali e semi-residenziali appartenenti al Ssn dal 2022 coinvolgerà anche le strutture del privato accreditato

Francesco, Sara, Elena: sono caregiver che, con le loro storie “cliniche”, reclamano un diritto che ancora non c'è. “Ci sentiamo come limoni spremuti fino all'ultima goccia”. Improta: “Speriamo ci sia, prima o poi, una giornata mondiale del caregiver. E un sistema sanitario che ci garantisca uno screening, una volta l'anno”

Nonostante i tribunali nazionali e la Corte europea dei diritti dell’uomo avessero ordinato il trasferimento in un centro dove potesse essere curato, un uomo con gravi problemi psichiatrici è stato trattenuto in carcere. Per questo la stessa Corte Europea ha oggi condannato l'Italia. Gonnella: “Provvedimento importante, che non contiene solo la risoluzione di un singolo caso ma dà indicazioni su un percorso da seguire per evitare altre condanne”

L'Unione registra, a pochi giorni dal 26 gennaio, un numero di  domande "nettamente inferiori a quelle ricevute nei precedenti bandi”. Problema condiviso con molte altre realtà associative. Rasconi: "Forte il pericolo di non poter offrire servizi essenziali"

La Fiopsd pubblica il  documento, approvato dalla Struttura commissariale, che illustra come senza dimora e coloro che non hanno documenti possono fare il vaccino e ottenere il green pass 

I presidenti dell’Asvis, Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini: “Usiamo l’istruzione e la conoscenza per tracciare un nuovo percorso di sviluppo, più giusto e sostenibile, che sia coerente con quello indicato dall’Agenda 2030 dell’Onu e diverso da quello su cui abbiamo corso a gran velocità negli ultimi decenni”

Dopo il Covid la scuola non sarà più la stessa. Sono in molti a pensarlo, sia per la spinta digitale forzata, che per le rigide formalità burocratiche imposte dai protocolli, ma soprattutto perché ora i ragazzi hanno bisogno di respirare ossigeno e vivere le relazioni, hanno bisogno cioè di una scuola più umana e sostenibile. E’ questa la convinzione che ha mosso un team di insegnanti dell’Istituto Cattaneo Mattei di Monselice a ripensare all’insegnamento in termini nuovi, per uscire anche in questo modo dalla pandemia.

In occasione del secondo anniversario dall'istituzione della prima zona rossa a Codogno, l'iniziativa del fotografo  Marzio Toniolo e Fondazione Soleterre. Un diario del tempo trascorso in casa con la propria famiglia, composta da quattro generazioni differenti. Dal 16 febbraio 2022 al 2 marzo