Mosaico

Presentato il decreto interministeriale sulle modalità di accesso e fruizione del fondo da 6 milioni di euro. Obiettivi: sostenere lo sviluppo dell'offerta turistica rivolta alle persone con disabilità e favorire l'inclusione sociale e la diversificazione dell'offerta turistica stessa

Presentati al Ministero della Salute i dati di una recente doppia indagine condotta su malati e medici. La campagna “Strike on Stroke” di ISA-AII Italian Stroke Association prosegue con la presentazione di uno spot realizzato con l’attore Massimo Lopez. Il presidente, Mauro Silvestrini: “Patologia pericolosa ed invalidante. Il 17% delle persone colpite valuta scarsa la propria qualità di vita”

All’Arcella, nella sede della cooperativa Orizzonti in via Bernina 1 a Padova, è in partenza il laboratorio di auto narrazione “One global voice” promosso da Voci globali, associazione di promozione sociale e sito che dal 2010 dà spazio a voci, storie e opinioni spesso ignorate dall’informazione “mainstream”. 

In piazza dei Signori a Vicenza. I quattro club Lions di Vicenza, Vicenza Host, Vicenza Palladio, La Rotonda e Riviera Berica, in partenariato con l’Ucid (Unione cristiana imprenditori e dirigenti) e alcuni soggetti privati, hanno promosso alla Loggia del Capitaniato in piazza dei Signori a Vicenza la raccolta fondi a favore dell’Ucraina “Sos pace ed aiuto Lions”.

C'è chi li chiama “super oss”, chi “mini infermieri”, o addirittura “infermierini”: sono gli oss con competenze sanitarie, per i quali la regione Veneto sta predisponendo un percorso formativo complementare, per rispondere alla carenza di infermieri. L'allarme di un caregiver. Ma per Fnopi, è “polemica inutile. L'oss non sostituirà l'infermiere”

Un gruppo di 27 ragazzi disabili saliti sul regionale che da Genova Porta Principe doveva riportarli a Milano è stato costretto a scendere perché i turisti saliti sul treno hanno occupato i posti riservati e si sono rifiutati di farli sedere. Trenitalia esprime “sdegno per l'accaduto”. Stefani: “L'inclusione è una battaglia che ci vede tutti uniti, episodi del genere vanno stigmatizzati all'unanimità”. Dal Codacons una denuncia alla Procura