Mosaico

Sono oltre 32 mila i minori arrivati in Italia dall'Ucraina; 1099 quelli non accompagnati, equamente ripartiti tra maschi e femmine.  Garlatti: "Dietro al ‘fai da te’ possono nascondersi insidie". Il ruolo dei garanti regioni, "valorizzare l’apporto che possono dare"

I genitori rappresentano il primo riferimento in caso di problemi di salute, ma anche la figura del medico è ben vista, con il 90% dei ragazzi che valuta positivamente la propria esperienza in caso di consulto. Presentati oggi a Bologna, in occasione della Giornata Mondiale della Salute, i dati del 2° questionario della ricerca esplorativa condotta dall’Università di Siena sulla fiducia della generazione Z nella scienza e nella medicina. Hanno partecipato all’evento Raffaele Donini, Assessore alle Politiche per la Salute, Regione Emilia-Romagna e Giuseppe Paruolo, Consigliere Regione Emilia-Romagna, Commissione IV, Politiche per la Salute e Politiche Sociali. Protagonisti dell'evento quattro studenti del liceo scientifico Enrico Fermi di Bologna, ambasciatori del progetto “Fattore J” in Emilia-Romagna. Insieme agli esperti di Janssen Italia hanno scoperto e approfondito il “dietro le quinte” della scienza e della salute.

L’associazione 21 luglio ha presentato in Senato il report digitale “Il Paese dei campi” in vista della Giornata internazionale dei rom dell’8 aprile. Insediamenti presenti in 73 comuni e 13 regioni, quello più grande è a Roma. Il progetto voluto per colmare una “cronica carenza di informazioni statistiche affidabili”

Incontro questa mattina a Roma, primo appuntamento di una serie di iniziative pensate per chiedere a Governo e Parlamento la rapida approvazione del nuovo dispositivo fiscale che manca per completare la riforma del Terzo settore, attesa ormai da 5 anni. Pallucchi: “Lanciamo un appello affinché la riforma del Terzo settore venga messa finalmente in cima all'agenda politica: non possiamo più aspettare”

Mazzarella (Inapp): “La situazione sul tema della certificazione delle competenze in Italia è molto articolata ed è un iter complesso”. E per il servizio civile il discorso è ancora più complesso. La Cnesc: “Diverse le criticità che rischiano di disincentivare l’adozione della misura da parte degli enti e di non raggiungere gli obiettivi previsti dal Pnrr, con scarse ricadute nel percorso dei giovani”

Collaborazione tra l’Associazione italiana odontoiatri e la Caritas di Roma: 20 le strutture che si sono messe a disposizione che vanno ad integrare le cure promosse dal Centro Odontoiatrico Caritas. "Emergenze, occasione per promuovere una solidarietà diffusa e diretta"

Un gruppo di esperti e progettisti del Servizio civile universale lancia un appello al Dipartimento per le Politiche giovanili e il SCU per chiedere tempi e modalità certe per una eventuale proroga della scadenza di invio dei nuovi Programmi. Con l’appello si manifestano anche dei dubbi sul nodo della certificazione delle competenze e sulla rendicontazione delle misure aggiuntive

A oltre un anno dall’istituzione del “Fondo per l’Alzheimer e le demenze”, pubblicato in Gazzetta Ufficiale del decreto-legge che ha sancito l’approvazione del riparto dei 15 milioni del Fondo triennale. La Federazione Alzheimer Italia: “Un passo avanti ma non basta: in Italia oltre 1 milione di famiglie sono ancora in attesa di risposte concrete”

Si chiama Frolla Microbiscottificio la cooperativa sociale di Osimo (AN) che offre un percorso di formazione e inserimento lavorativo per i giovani con disabilità. Dal 2018 a oggi, l'idea è cresciuta e si è rinforzata: oggi i lavoratori con disabilità sono 18 e i biscotti arrivano anche in “Frollabus", per far fronte alla pandemia