Le società scientifiche Aisf e Simit, insieme all'Ace propongono una soluzione che potrebbe garantire un importante passo avanti: abbinare ai test sierologici per il coronavirus stabiliti dal Governo anche gli screening per l'Epatite C
Idee
Cinque anni dalla pubblicazione di Laudato si'. I numerosi frutti dell'enciclica si scontrano però con dato ambientali e sociali non certo rassicuranti. Per questo papa Francesco lancia un anno dedicato al documento. Le riflessioni di Ermes Ronchi, Carlo Petrini, Domenico Pompili e Paolo Foglizzo. Laudato si' ha generato un nuovo paradigma con cui leggere la realtà. Lo confermano anche eventi accaduti dopo
Il bando per 60 mila “guardie” per la gestione della “fase 2” annunciato dal ministro Boccia e dal presidente dell’Anci non è nato dal confronto con il mondo della solidarietà presente e radicato da decenni nel nostro Paese.
Diffondere parole buone per attraversare l'emergenza e ripartire. È l'idea alla base del progetto comunicativo del medico Sergio Astori: “Il ritorno alla normalità sarà lento, prestiamo attenzione ai segnali di speranza, come bucaneve che fioriscono in inverno”
Il fondatore e direttore della rivista "Limes", analizza le ricadute economiche e geopolitiche del coronavirus e denuncia “una impreparazione assolutamente ingiustificata" rispetto alla diffusione del virus e dei suoi effetti. Sul piano istituzionale le Regioni a suo avviso si sono dimostrate un ostacolo, così come è mancata una linea comune ed efficace da parte dell'Europa. "Le istituzioni Ue non sono state messe in grado di fornire una risposta a questa situazione". Speranze? "Che si esca al più presto dalla fase emergenziale per passare a una progettuale"
L’esercizio di questa settimana si articola su due punti. Anzitutto, con una semplice navigata in internet, dai un’occhiata ai dati sulla variazione dell’inquinamento cui accennavo sopra, nei mesi tra gennaio e aprile; osserva, e rifletti. E ricorda. Poi, come secondo punto dell’esercizio, da non far durare però solo una settimana, prova a verificare nel concreto quali aspetti “green” dello stile di vita che hai assunto durante la quarantena puoi mantenere anche ora: lavorare da casa? Muoversi a piedi anziché in auto? Meno viaggi per futili motivi? Orticelli da balcone?
Il 2 giugno è la festa di tutti i cittadini, e un genuino spirito costituente dovrebbe spingere a valorizzare il ruolo delle “formazioni sociali”, a cominciare dalle famiglie.
Due anniversari segnano il mese di maggio: la nascita di Giovanni Paolo II e l'assassinio di Aldo Moro. Ne ricorda il ruolo, e le illuminanti analogie, l'ex ministro Carlo Fracanzani. Un’Europa unita era nelle aspirazioni di entrambi, convinti dell’importanza che avrebbe avuto sia per la pace sia per gli equilibri del mondo
La novità degli ultimi giorni è la decisione franco-tedesca di dare un aiuto serio e non soffocante a quei Paesi che rischiano di morire di post-virus.
E' necessario immaginare il futuro, anche scolastico, dopo il Covid 19, rialzando la testa oltre la linea dell’emergenza.
E' fra le mura domestiche che questo tema così grande può essere trattato con la dovuta delicatezza.
Mettimi come sigillo sul tuo cuore,
come sigillo sul tuo braccio;
perché forte come la morte è l’amore,
tenace come gli inferi è la passione:
le sue vampe sono vampe di fuoco,
una fiamma del Signore!
Cantico dei Cantici 8,6
La pandemia, con ciò che l’ha accompagnata, ha lasciato ferite a tutti.
La prospettiva che il sistema dell'insegnamento a distanza proseguirà anche l'anno prossimo (speriamo solo parzialmente) è più che fondata.
È importante curare e custodire un senso di consapevolezza e di responsabilità per saper valutare le conseguenze di quanto condividiamo.
È l’occasione per abbandonare l’autoreferenziale prospettiva del selfie puntando l’obiettivo, con una rotazione di 180 gradi, inquadrando quello che ci sta non alle spalle ma dinanzi. Raccontare l’oggi diventa così fondamentale per costruire il domani, raccogliendo insieme quegli elementi che costituiranno la base fondamentale per la nostra memoria. E nel momento in cui il Covid-19, mietendo tante vittime fra i più anziani ha rischiato di privarci di una parte importante proprio della nostra memoria, questo diventa ancora più importante e significativo