Sei organizzazioni della società civile denunciano la gravità della decisione del ministero della Difesa israeliano e chiedono all'Italia di intervenire. "La minaccia è quella dell’arresto, della chiusura delle sedi e della confisca dei beni"
Idee
“Viviamo come se fossimo noi i padroni di questa terra e non riusciamo a capire i limiti del nostro stile di vita. Facciamo parte di quelle economie che approfittano degli altri continenti per arricchirsi. Abbiamo una responsabilità chiara. Ma abbiamo anche i mezzi per fare qualcosa”. In un’intervista il presidente della Comece, card. Jean-Claude Hollerich, spiega al Sir le motivazioni che lo hanno spinto a scrivere una lettera a tutti i leader delle istituzioni europee che parteciperanno alla prossima Conferenza Onu sul clima, Cop26. “Abbiamo soltanto un pianeta. Se lo distruggiamo, non esistono pianeti B”
"Il diritto all'assegno mensile non può e non deve essere alternativo ad un impiego". Berardo e Peres (Associazione Luca Coscioni): "Il messaggio dell'Inps potrebbe offrire l'occasione allo Stato italiano per una rivisitazione sostanziale non solo della normativa, ma anche degli importi"
L’associazione condivide le proposte presentate dalla Fondazione Gimbe e aggiunge che da anni chiede che sia posta massima attenzione alla qualità dell’aria nelle aule. “Le scuole che hanno acquistato apparecchi per l’aerazione sono poche, i dirigenti hanno investito i fondi su altro”
Nei luoghi colpiti a ottobre 2018 la situazione rimane grave, ma sappiamo ripristinare boschi e sentieri nel rispetto della natura. Come i nostri nonni dopo la guerra
Paola e Marco, genitori di tre figli, grazie al progetto “Confido” hanno coronato il loro desiderio di aprirsi all’affido e da metà settembre hanno accolto una bambina di otto mesi.
Le collaborazioni innalzano la società. Lo sguardo di Moreno De Col, neo presidente di Cna Veneto, sul futuro dell’artigianato e sul ruolo che può avere la Chiesa anche grazie al Sinodo, in questo tempo di ripresa.
Giunta alla 97ª edizione, la Giornata mondiale del risparmio 2021 – quest’anno celebrata il 21 ottobre – ha messo in chiaro fin dal titolo dell’edizione l’importanza della ripartenza.
Squid Game, in onda su Netflix, imperversa tra bambini e preadolescenti nonostante sia vietata ai minori di 14 anni. Alberto Pellai: riscopriamo il valore educativo del divieto
La voce dei cattolici squilla, perché nel G20 in corso a Roma sabato e domenica non è più tempo di indugiare.
Tempo ce n’è sempre meno. La Cop26 a Glasgow non sarà di certo risolutiva, ma è l’ultima opportunità per il mondo di contenere i cambiamenti climatici. L’Italia è co-organizzatrice dell’evento assieme al Regno Unito: a Draghi il compito di vigilare su possibili manipolazioni di Paesi e lobby del fossile
Da qui a gennaio l’Unione Europea acquisterà altri 200 milioni di dosi di vaccino Astra Zeneca. Fiale che si aggiungeranno alle decine di milioni che già giacciono inutilizzati nei magazzini delle strutture commissariali per la pandemia dei Paesi del ricco Occidente: l’Italia, per esempio, ne ha inoculate circa 13 milioni su 40 milioni; una quantità simile alla Germania, che di dosi però ne ha 56 milioni.
“Reintroduce l’internamento come in era manicomiale e rilancia l’idea della pericolosità sociale del paziente psichiatrico”: una rete di organizzazioni si associa alla campagna internazionale. Il 2 novembre il Comitato di Bioetica del Consiglio d’Europa chiamato a esprimersi se proseguire o meno l’iter
Il libro di Giuseppe Savagnone, docente di storia e filosofia e direttore per 29 anni del centro per la pastorale della cultura di Palermo aiuta a capire come dare senso ai fatti della vita dal punto di vista della fede
Sant'Egidio si unisce alle preoccupazione espresse dal pontefice all'Angelus: "Intervenire con urgenza per salvare e per accogliere, perché il tempo passa ma la situazione non cambia". Fondazione Migrantes: "Fare tutto il possibile perché le parole del papa trovino attuazione"