Idee

Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere oggi la sua lettera. Oggi ho deciso di scrivere a Benedetta Pilato, nuotatrice italiana. Scrivo a lei non per infierire per la squalifica ma perché voglio dire a tutti chiaramente che le brutte figure non imbruttiscono la preziosità e la bellezza di ciò che siamo… Dicci cosa vuoi scrivere a Benedetta…

Nella prassi politica il “semestre bianco” è stato talvolta interpretato come un periodo in cui i partiti possono muoversi con più disinvoltura, se non spregiudicatezza.

Terzo giorno dall’apertura dei Giochi olimpici di Tokyo. Chiediamo a don Gionatan De Marco a chi vorrebbe scrivere oggi la sua lettera. Oggi ho deciso di scrivere a Vito Dell’Acquila e Luigi Samele, prime medaglie olimpiche. Mi è piaciuto, scrivere a loro perché ci hanno regalato la prima festa… Dicci cosa vuoi scrivere a Vito e Luigi…

Alla vigilia del pre-vertice Food, il Wwf lancia il suo report. Il 70% della biomassa di uccelli è composto da pollame destinato all’alimentazione umana. La quantità di carne prodotta è oggi 5 volte maggiore di quella dei primi anni ’60: in Italia se ne consumano 80 kg a testa ogni anno. Il 60% delle malattie infettive e circa il 75% di quelle emergenti sono di origine animale

Elia e Jessica, sventolando il tricolore, raccontate al nostro Paese e alla sua gente la bellezza dell’universalità, del toccare con mano – come voi state facendo in questi giorni – come il tricolore è ancor più bello nel vederlo sventolare con altre decine di bandiere e come il colore delle vostre divise acquista ancor più unicità nel mescolarsi con i colori delle divise delle altre nazioni. Raccontate alla nostra gente la bellezza del sentirsi parte del mondo, di un mondo non ostile ma che sembra fatto apposta per ospitare la fraternità, come unica “casa” in cui le differenze si mostrano senza opporsi, si amplificano senza insordire

Da Next Generation Ue, all’accordo per le nuove politiche agricole (Pac), ai Piani di rilancio post-pandemico tutte le principali destinazioni di fondi sono vincolate a migliori pratiche ambientali. Sta guadagnando terreno l'idea che lo sfruttamento intensivo, anche estrattivo, costa alla collettività e va ad annullare i progressi misurati con il Pil (Prodotto interno lordo). La ricchezza che vi si genera premia pochi a svantaggio di molti. Il dibattito di questi giorni, anche al G20 dell'Ambiente a Napoli, è semmai quanto accelerare la svolta virtuosa e chi guiderà un percorso di transizione che cambierà il modo di produrre dei maggiori gruppi industriali. A fronte di tanta spinta, stanno emergendo dei “se” e dei “ma” che vanno considerati

Dopo un anno di attesa, tra defezioni e focolai di Covid-19, tutto è pronto a Tokyo per l’inaugurazione dei Giochi giapponesi in programma allo Stadio Olimpico venerdì 23 luglio. Le speranze azzurre sono tutte nei nostri 384 atleti in gara in 36 discipline. Ne abbiamo parlato con il presidente del Csi, il Centro Sportivo italiano, Vittorio Bosio.

Nel 2016 la scelta del Papa di elevare a festa la memoria di Santa Maria Maddalena sembrò avere il grande significato di segnare una svolta a livello ecclesiale, finalmente si dava avvio al riconoscimento della donna nella Chiesa.

“Quando parliamo di famiglie dobbiamo soprattutto preoccuparci della famiglia fragile, della famiglia sognata, della famiglia in fuga”: lo ha detto, ieri, il presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia, durante il suo intervento nel convegno “Famiglie e anziani: legami tra generazioni, risorsa per il futuro” che si è svolto presso la sede nazionale, in via Marcora a Roma. 

L'appello delle organizzazioni ambientaliste. Solo con una normativa specifica il Belpaese potrà dare il suo contributo per limitare il riscaldamento globale. Il 2020 anno record per il caldo, ma il 2021 ha mostrato eventi impensabili: dai 50 gradi in Canada alle alluvioni in Germania e Belgio