Fatti

Si è svolto oggi a Roma l'evento “Ci arriva anche un bambino" promosso da Telefono azzurro in occasione del Safer Internet Day che ricorre il 7 febbraio. Istituzioni, aziende, authorities ed esperti a confronto per salvaguardare i minori dai rischi della rete, con un focus sull'intelligenza artificiale. Dignità della persona, appropriatezza dell'uso, protezione dei dati personali, tutela della privacy e della propria identità, non discriminazione e uguaglianza, gli aspetti affrontati. Nasce l’Osservatorio Digital & Kids per prevenire e gestire i rischi per bambini connessi al web. Dal presidente Caffo l'auspicio che a partire dal prossimo G7 si possa iniziare a delineare un quadro di intervento comune a livello internazionale.

Appello del presidente di Telefono Azzurro, Ernesto Caffo: "Di fronte alla sfida imposta dall'Intelligenza Artificiale, servono subito soluzioni efficaci e condivise, fondate sulla centralità della dignità dei bambini e degli adolescenti"

Mentre al Parlamento europeo si svolge un dibattito sul presente e sul futuro della Politica agricola comune, i lavoratori del settore portano i loro trattori e le loro ragioni davanti all'emiciclo. Aumento dei costi di produzione, sfida climatica, prezzi al dettaglio elevati, burocrazia: molti gli interrogativi. Eppure l'agricoltura riceve ogni anno ingenti finanziamenti dal bilancio comunitario. Von der Leyen, "maggiori incentivi". L'Ue sceglie la via del dialogo