Fatti

“Si all’abolizione dei Cpr visto che non danno risultati effettivi. Dal nostro punto di vista sarebbe molto più opportuno fare accoglienze più adeguate e investire risorse sull’integrazione. O in alternativa rendere i Cpr dei luoghi accessibili alle associazioni, in cui vengono rispettati i diritti delle persone”. 

La Commissione europea “vigilerà sul rispetto delle norme per la carcerazione” di Ilaria Salis, mentre mantiene contatti bilaterali con le autorità italiane e ungheresi. Mairead Mc Guinness, commissaria europea alla giustizia, interviene sul caso della maestra italiana in carcere a Budapest, sulla cui detenzione si è svolto un dibattito nella plenaria dell’Europarlamento a Strasburgo.

Arrivati oggi al porto di La Spezia, a bordo della nave ospedale Vulcano altri bambini da Gaza, con i loro accompagnatori, quasi tutti tratti in salvo da sotto le macerie. Curati e stabilizzati dai medici, prima della partenza dall’Egitto, “i piccoli – ricorda padre Faltas – sono ancora feriti sia nel corpo che nell'anima”.  Ad accogliere i piccoli gazawi a La Spezia, c'erano padre Ibrahim Faltas, e il ministro degli Esteri, Antonio Tajani.

Il diritto di continuare a fare i contadini. È questo il concetto di fondo che sta muovendo migliaia di agricoltori con i loro trattori che agitano le stanze politiche dell’Ue. I tedeschi per prima, poi i francesi e a ruota gli italiani, i contadini sono tornati per strada. Abbiamo intervistato un giovane agricoltore della Bassa Padovana, dove da oltre un decennio c’è la sua attività orticola. Come tanti, vive sulla sua pelle i motivi per cui si protesta in Europa. Le domande sono quelle verso uno, ma che sono rese valide per l’intera categoria di lavoratori della terra.

Elezioni per molti aspetti scontate, quelle di ieri, eppure molto attese, poiché in tanti nel Continente latinoamericano guardano al piccolo El Salvador, e Bukele è diventato un “modello” da imitare per molti leader di governo, a partire da Daniel Noboa, presidente dell’Ecuador, scosso dalla violenza dei cartelli del narcotraffico

Si avvicinano le elezioni per il rinnovo del Parlamento di Strasburgo. Ma quanto conosciamo dell'Unione europea, delle sue istituzioni e delle loro competenze? Quali valori reggono la "casa comune"? Quanto ci sentiamo cittadini europei? Un tentativo di andare incontro ai legittimi dubbi che possono sorgere a ciascuno di noi sulle origini e gli sviluppi del processo di integrazione, sull’architettura comunitaria, sui settori di cui si occupa l’Ue

È ancora scossa, la comunità cattolica della chiesa della Natività di Nostra Signora a Büyükdere (Istanbul) vittima, domenica scorsa 28 gennaio di un agguato terroristico nel quale ha perso la vita un uomo di 52 anni, Tuncer Cihal. Giovedì scorso è stata celebrata una Messa di riparazione con la consacrazione di un nuovo altare e innalzate preghiere per l’uomo ucciso durante l’attacco. Mons. Antuan Ilgit S.I., vescovo titolare di Tubernuca e vescovo ausiliare del Vicariato apostolico dell’Anatolia, racconta al Sir il clima che si respira nella piccola cattolica del Paese. “Cerco sempre di insegnare ai nostri giovani di non mettersi mai dalla parte di uno o dell’altro ma di posizionarsi solo dalla parte della pace. Anche perché come ci insegna il Santo Padre ‘la guerra è una sconfitta’ e chi fa il terrorismo punta a spaventarci e a paralizzarci”.