La Commissione contro il razzismo del Consiglio d'Europa presenta il rapporto annuale 2020. Peggiora la situazione dei rom: bambini esclusi dalla dad. Aumentano le chiamate alle linee riservate alle persone Lgbti e l'intolleranza religiosa
Fatti
Dal 19 marzo nel Duomo di Cittadella vengono esposte due opere su san Giuseppe, valorizzate per l’anno speciale voluto da papa Francesco.
“Dante Alighieri. Il canto del viaggio” è il percorso da marzo a settembre che celebra i 700 anni dalla morte del sommo poeta (1321-2021) e di cui villa Immacolata è capofila con il coinvolgimento di numerose realtà diocesane e accademiche che si sono messe a disposizione per l’occasione.
Si comincia giovedì 25 marzo con la messa alle 11 nella cappella degli Scrovegni e la lettura del primo canto dell'Inferno da parte dei giovani e dell'ultimo del Paradiso da parte del vescovo Claudio.
Catastrofe umanitaria in Etiopia: la guerra nel Tigray, scoppiata a novembre, ha già provocato 131mila sfollati interni e 60mila profughi nel vicino Sudan. Cinquantamila i morti stimati. Massacri di civili, stupri e violenze continuano da quattro mesi. Nel mirino anche alcune chiese ortodosse, mentre il governo federale e gli oppositori tigrini si accusano a vicenda. Lo scontro rischia di destabilizzare l’intero corno d’Africa. Intanto la missione diocesana continua a donare speranza alle comunità cristiane.
A distanza di 43 anni dalla strage di via Fani di cinque uomini della scorta e che condusse al sequestro e all'uccisione di Aldo Moro, una delle pagine più cupe della nostra storia insegna ancora molto, soprattutto adesso in cui la coesione sociale è a rischio per la forte fragilità sociale, economica e politica che stiamo attraversando. Angelo Picariello, autore di Un'azalea in via Fani, restituisce una lettura chiara e significativa perché il sacrificio diventi lezione di democrazia.
Lo dice il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione della celebrazione del 160° anniversario dell'Unità d'Italia, la 'Giornata dell'Unità nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera'.
Rapporto commissionato dall'Unicef e sostenuto da Oms) e Unfpa. In Asia meridionale cliniche e altre strutture sanitarie sono state chiuse e molti programmi vitali per la salute e la nutrizione sono stati interrotti, mentre la regione lotta per contenere i casi di Covid-19
La presidente della Commissione europea, Ursula Von der Leyen, sulla situazione che ha visto il vaccino anti-Covid sospeso in diversi Paesi dell'Unione europea, tra cui l'Italia, la Francia, la Germania e la Spagna
Coinvolte 2,3 milioni di persone con un importo medio a nucleo familiare pari a 564 euro. A gennaio i beneficiari erano stai 1,2 milioni di nuclei, pari a 2,8 milioni di persone
Diversi politici, tra cui Matteo Salvini, continuano a ribadire il primato tutto italiano nelle acquisizioni di cittadinanza. Ma i dati Eurostat dicono che l’Italia è seconda dopo la Germania. Seguono poi Francia, Spagna e Svezia
La lettera di Gabriele e Roberta Maestrini, genitori di Elena: “Nulla è stato fatto se non tentare di insabbiare questa immane tragedia da parte sicuramente di alcuni soggetti della Magistratura Spagnola. Dai politici promesse virtuali”
Sondaggio realizzato da Yougov per Emergency e Oxfam. "Nei paesi più poveri immunizzazione prevista non prima del 2023". Le organizzazioni chiedono al governo italiano di "riconoscere il vaccino contro il Covid-19 come un bene pubblico globale"
In Italia ci sono attualmente 539.008 positivi per Covid-19, 2.893 in più rispetto a ieri.
Il documento, frutto della collaborazione dell'Istituto con Iss, Ministero della Salute e Aifa, risponde ai quesiti sulle misure di prevenzione e controllo delle infezioni sorti con il progredire della campagna vaccinale e la comparsa delle diverse varianti del virus
Audizione in Commissione Affari sociali della Camera della ministra per le Politiche giovanili. Banca dati delle esperienze e delle competenze dei giovani, case digitali, sviluppo di una rete di centri di ascolto e orientamento. Ampia la pagina del servizio civile: “La leva sociale, economica e culturale di tale servizio è evidente. Agganciare chi abbandona il percorso scolastico”