Insieme a Dante. Giovedì 25 marzo parte “Dante Alighieri. Il canto del viaggio”
“Dante Alighieri. Il canto del viaggio” è il percorso da marzo a settembre che celebra i 700 anni dalla morte del sommo poeta (1321-2021) e di cui villa Immacolata è capofila con il coinvolgimento di numerose realtà diocesane e accademiche che si sono messe a disposizione per l’occasione.
Si comincia giovedì 25 marzo con la messa alle 11 nella cappella degli Scrovegni e la lettura del primo canto dell'Inferno da parte dei giovani e dell'ultimo del Paradiso da parte del vescovo Claudio.
Le parole sono gradini. Salire le scale della letteratura e della poesia è come scendere più profondamente dentro noi stessi e riscoprire l’interiorità perduta, che comunque, ancora, ci appartiene. A distanza di settecento anni, la Divina commedia non esaurisce il proprio compito di aiutare chi si dispone a farlo, a scendere negli abissi della propria coscienza, attraversare a volte il male fisico e morale (l’assenza di amore, la solitudine, la rabbia…) per poi gustare tutta la grazia della contemplazione...