Abbassare a 16 anni l’età del voto. Il neo segretario Pd Enrico Letta ha rilanciato una proposta di cui si parla da anni. In Italia i giovani sono in minoranza e la politica si occupa poco di loro. Ma estendere il voto alla generazione scesa in piazza per il clima e il diritto allo studio non basta. Serve una riforma dell’istruzione e un cambiamento culturale. Ne parliamo con i ragazzi, il mondo della scuola, analisti e sociologi.
Fatti
In Italia ci sono attualmente 560.654 positivi per Covid-19, 2.413 in meno rispetto a ieri.
Il premier ricorda che per il governo l'impegno sul rilancio del Mezzogiorno è prioritario. “Non bastano fondi, serve capacità d'uso e il completamento delle opere. La crescita aiuta il recupero delle fiducia nella legalità e nelle istituzioni”
Allarme di Oxfam, che rilancia un appello urgente alla comunità internazionale: pace immediata e aumento dei fondi per sostenere la risposta umanitaria (al momento finanziata al 50%). Seconda ondata della pandemia: "Testimoni di nuove tragedie"
Le forze dell’ordine hanno mandato via gli occupanti dell’ex casa cantoniera diventata un rifugio per i transitanti sulla rotta alpina. Franchi (Rainbow for Africa): “Nostri operatori al lavoro per organizzare assistenza, non ci sono alternative”
Obiettivo: raccogliere competenze e esperienze per affrontare il tema della longevità. Taverna (M5s): “5 milioni di longevi ne aiutano altri". Messina (Federanziani): "Investire nei nuovi bisogni dei senior". 7 milioni di anziani contribuiscono al benessere della famiglia, figli e nipoti
Lo dice il terzo Rapporto del Circular economy network (Cen) che ha messo a confronto la circolarità delle economie di Germania, Francia, Italia, Spagna e Polonia. Ronchi, presidente Cen: “Ora la sfida riguarda la definizione del Piano nazionale di ripresa e resilienza. Bisogna rafforzare le misure per l’economia circolare”
“La lotta del Myanmar è stata fin troppo lunga e sanguinosa. Non ci sono soluzioni facili. L’odio non può essere dissipato con l’odio ma solo con l’amore; l’oscurità non è mai dissipata con l’oscurità ma solo con la luce”.
“Non ci sarà pace in Siria senza la ricostruzione e senza le risorse economiche” necessarie a far ripartire l’economia, con il 90% della popolazione in condizione di povertà.
Così Gian Carlo Blangiardo, presidente dell'Istat intervenendo al convegno "Sud progetti per ripartire"
In Italia ci sono attualmente 563.067 positivi per Covid-19, con un decremento di 8.605 casi da ieri.
Ampio ricorso alle moratorie, soprattutto nei primi mesi della crisi generata dalla pandemia. Alla fine del 2020, circa l'1,5 per cento del totale e il 12 per cento di quelle indebitate aveva aderito
Il report di sorveglianza su 833 strutture registra un calo sia dell'incidenza della malattia fra i residenti e gli operatori, sia nel numero di residenti isolati, sia, anche se in misura ancora minore, nei decessi
Il gruppo di studiosi ha formulato una serie di proposte dettagliate. Melchionda: "Tre gli obiettivi sinergici e inscindibili: migliore integrazione dei migranti e dei nuovi cittadini, incremento della coesione sociale e rafforzata sicurezza sanitaria di tutti"
Sono i lavoratori meno visibili della multinazionale: arruolati dalle agenzia di somministrazione, con contratti brevi. Devono sottostare “a un'organizzazione del lavoro inaccettabile”, denuncia UilTemp