Un’indagine di Asgi nell’ambito del progetto In Limine fa il punto sulla misura. Tra le difficoltà anche quella di accedere alla procedura di asilo. “Utilizzo discriminatorio”
Fatti
Il punto di minimo raggiunto a metà giugno: -600mila posti. Nei primi due mesi del 2012 ristagna l'occupazione dipendente. Al 28 febbraio 2021 -76mila posti per le donne, +44mila per gli uomini
Indagine dell'istituto Demopolis per Con i Bambini sulla didattica a distanza, con focus sui genitori di figli tra i 5 e i 17 anni, operatori del terzo settore e insegnanti. Tra le criticità indicate, la distrazione (73%) e l'isolamento (60%). Il 70% condivide l’ipotesi di tenere aperte le scuole sino alla fine del mese di luglio, con attività sportive, artistiche e di socializzazione
Secondo l'organizzazione innumerevoli altri sarebbero stati gravemente feriti e quasi 1.000 minori e giovani sarebbero stati detenuti arbitrariamente. A preoccupare è anche lo stop alla fornitura di servizi essenziali
La pandemia fa vittime e prigionieri: uccide i nostri anziani, tiene in ostaggio i nostri giovani.
Insieme al tema “salute”, riferito alle persone – studenti, insegnanti, famiglie – legato alla Dad, c’è poi quello della “salute” delle strutture, intesa come adeguatezza degli istituti italiani alla svolta digitale imposta dall’emergenza.
Ci sono occasioni di occupazione non attirano gli italiani: andare in campagna a partecipare alla raccolta di frutta e verdura oppure negli allevamenti di ogni tipo.
Il presidente del Consiglio nazionale dell'Ordine degli psicologi, Lazzari: "Finalmente parole di chiarezza sulla scuola da parte del Governo. Draghi, Bianchi e Speranza hanno detto che deve essere una priorità. Le indagini effettuate avevano mostrato le ricadute psicologiche negative di una scuola chiusa per troppo tempo e le criticità della Dad”
Covid-19 e malavita organizzata. Gli inquirenti osservano da vicino la trasformazione del tessuto economico in Veneto. Da tempo nascono nuovi soggetti imprenditoriali che rispondono esattamente alle direttrici individuate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Non tutto è illegalità, ma serve attenzione
C’è un mare di rifiuti che dorme sepolto a qualche metro di profondità nel cosiddetto “Vallone” a ridosso del Parco archeologico di Centocelle. Lì dove fino a febbraio del 2010 sorgeva il Casilino 900, il campo rom più grande d’Europa. È bastato scavare la terra un paio di metri, per vedere di tutto...
Si contano i morti mentre i militari fanno irruzioni nelle case, arrestano senza mandato, sparano anche contro adolescenti e bambini. Sono i racconti che arrivano al Sir da fonti che per sicurezza vengono lasciate nell’anonimato. D’altronde è pericoloso anche solo scattare foto. I video girati clandestinamente documentano quanto sta effettivamente succedendo per le strade del Paese. Dal Myanmar arriva un grido di aiuto: “Il popolo è unito. Ha fame di democrazia. Sono certo che questo popolo pacifico vincerà questa battaglia e che il Paese tornerà ad essere una nazione che si basa sulla pace e sulla giustizia, nel rispetto dei diritti umani e della dignità. Ma per favore, continuate a pregare per noi. Aiutaci a combattere contro le forze del male. Chiedete alle comunità internazionali di venire a salvarci con ogni mezzo possibile. Non possiamo vincere questa battaglia da soli”
In Italia ci sono attualmente 566.711 positivi per Covid-19, 3.753 in più rispetto a ieri.
Demografia: Istat, 384mila residenti in meno in Italia nel 2020. “Cancellata una città come Firenze”
Al 31 dicembre 2020 la popolazione residente è inferiore di quasi 384 mila unità rispetto all’inizio dell’anno, “come se fosse sparita una città grande quanto Firenze”.
Il premier in conferenza stampa a Palazzo Chigi. Contratti per lo Sputnik? "In gioco la salute, attenzione”. "No agli operatori non vaccinati a contatto con i malati, il governo interverrà con un decreto”
Il commissario per l'emergenza Covid: "Su 15,690 milioni di vaccini attesi chiudiamo a 14,2 milioni. Incremento ad aprile"