Fatti

Da ieri è a Damasco il card. Leonardo Sandri, Prefetto della Congregazione per le Chiese Orientali. Una visita prevista nel 2020 e rimandata per il Covid che vedrà il porporato recarsi anche ad Aleppo, Tartous, Homs, Yabroud e Maaloula. Sarà un modo per portare “il saluto, la benedizione e la carezza di Papa Francesco sui volti rigati dalle lacrime” del popolo siriano. La testimonianza di 10 anni di guerra da Aleppo, del parroco latino padre Ibrahim Alsabagh. Le parole del card. Sandri ai vescovi siriani e ai giovani

“Il popolo sudanese non accetterà il colpo di Stato dei militari in silenzio. Il 90% della popolazione è contraria, anche se internet è stato bloccato si stanno organizzando per scendere in piazza a protestare”: lo dice oggi al Sir un missionario che per ragioni di sicurezza preferisce l’anonimato.

Da un nuovo studio dell'organizzazione emerge come l'impatto dei cambiamenti climatici stia minacciando sempre di più le condizioni di vita degli agricoltori di tutto il mondo. Entro il 2050 metà delle aree agricole utilizzate per la produzione di caffè potrebbero non ospitarle più

Francisco Javier Vera Manzanares  è noto come Greta Thunberg della Colombia: l’8 ottobre ha parlato di fronte alla Corte Costituzionale per rivendicare i diritti della sua generazione a un futuro. "È davvero importante che la voce dei bambini cominci ad essere presa in considerazione”  

L’inviato è stato in varie aree di conflitto nel mondo ma non era mai stato in Afghanistan: “L’ho trovato meno pericoloso di quello che immaginavo. I talebani lo controllano con un regime del terrore e per ora a parte l’Isis non hanno nemici. Di sicuro l’ho trovato più povero di quello che pensavo. Si vede già sulla pelle delle persone che la situazione sta cambiando. Non c’è più contante, ci sono le file alle banche"

Rapporto Domina: quasi il 95% è di nazionalità italiana, le donne rappresentano il 57,1% ma nell’ultimo anno crescono gli uomini. Oltre un terzo si concentra in Lombardia e nel Lazio. Oltre 98 mila sono grandi invalidi e 3.500 sacerdoti. "Su oltre 2,3 milioni di famiglie datori di lavoro, oltre 1 milione sono senza un contratto regolare"