Ristretti Orizzonti, giornale nato più di 25 anni fa con l’idea di accogliere articoli scritti dai detenuti della Casa di reclusione del Due Palazzi di Padova e diventato punto di riferimento per le tematiche penitenziarie, presenta il calendario “Dado Galeotto”. Non solo un oggetto da tavolo, ma un progetto di sensibilizzazione che porta la voce del carcere nelle case degli italiani attraverso le vignette di Graziano Scialpi, artista scomparso nel 2010.
Fatti
Sensibilizzare i giovani contro lo spreco alimentare: con questo scopo, 400 food bag lavabili e riciclabili sono state distribuite agli studenti della primaria A. Frank di Noventa Padovana.
Oltre 650 presenze fisse, più un continuo “via vai” di passanti interessati e curiosi. Tutti insieme, all’unisono, dalla centrale Padova alle ramificazioni lungo tutta la provincia, per urlare “Cessate il fuoco”
Conselve Taglio del nastro, sabato 7 dicembre, per il nuovo centro diurno della casa di riposo Beggiato. Un servizio con 20 posti e tanta umanità
L’invecchiamento della popolazione richiede un approccio integrato per rispondere ai bisogni degli anziani e delle loro famiglie.
Il Comitato della Convenzione di Berna ha deciso di accogliere la richiesta di abbassare lo status da rigorosamente protetto a protetto. Cosa cambia?
Accoglienza invernale La morte di un ragazzo di 33 anni a Montegrotto Terme interroga il territorio. A Padova, per i senza fissa dimora, anche quest’anno si sono unite le forze
Valastro in occasione della Giornata mondiale dei diritti umani: "La Comunità internazionale deve ribadire a gran voce l'impegno a tutela della libertà e dell'uguaglianza di ogni donna, uomo, bambina e bambino. Solo così potremo costruire una società libera da odio e violenza che spesso colpiscono anche gli operatori umanitari e gli operatori sanitari"
Il rapporto presentato dal Tavolo Asilo e immigrazione a Roma contiene il monitoraggio su otto Cpr attivi in Italia: una “ denuncia puntuale e documentata delle condizioni aberranti che caratterizzano questi centri. Chiediamo chiusura definitiva”
La denuncia di una delegazione di organizzazioni della società civile, dopo l'incontro con il Dipartimento Libertà civili e immigrazione del ministero dell’Interno
Nel testo varato dal Consiglio dei ministri, uno zibaldone in cui c’è di tutto, compaiono elementi di notevole e non provvisoria rilevanza. Per esempio viene stabilito un condono definitivo per le multe comminate a chi non ha rispettato gli obblighi di legge relativi alla vaccinazione anti-Covid
Nella Repubblica democratica del Congo è stato di "massima allerta" sanitaria. A Lucca è alta l’attenzione dopo il ricovero di un paziente, peraltro già guarito, rientrato dal Paese africano con sintomi potenzialmente riconducibili all’epidemia, ancora misteriosa, sviluppatasi a Panzi. L’Istituto superiore di sanità analizzerà i campioni prelevati su di lui. Attivati controlli su persone e merci provenienti dal Congo. “Identificare l’agente patogeno, stabilire un cordone sanitario nella regione del Congo per contenere l’infezione, alzare il livello di attenzione nel resto del mondo", le indicazioni al Sir dell’infettivologo Roberto Cauda che invita alla vigilanza ma assicura: “Al momento in Italia non c’è motivo di allarmarsi”
Nel 2023 risultano cementificati più di 21.500 km2, dei quali l’88% su suolo utile
Chi riceve mille euro lordi, li vedrà aumentare a 1.008; chi invece 2.500, toccherà i 2.520 euro
Le crisi politico-istituzionali che hanno investito Germania e Francia ci riguardano molto da vicino